Vacanze relax a Specchiolla: cosa vedere e spiaggia del “Gioiello della Costa Salentina”

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 5 minuti

Siamo sulla magnifica costa salentina, tra mare azzurro e spiagge assolate, splendidi paesaggi e un’offerta turistica completa. In questa guida scopriremo cosa fare e cosa vedere a Specchiolla, frazione del comune di Carovigno, in provincia di Brindisi.

specchiolla-lido-laguna-blu

Specchiolla: guida turistica

Specchiolla è una frazione balneare dell’alto Salento che ricade nel comune di Carovigno. Lambita da acque azzurre e cristalline e dotata di una costa bassa e frastagliata, Specchiolla è una meta turistica molto ricercata per le vacanze estive.

Specchiolla propone un’offerta turistica variegata. Numerose sono le possibilità di alloggio, tra cui anche un moderno campeggio attrezzato, resort, masserie e case vacanza a poca distanza dal mare e dalle spiagge. Bar e ristoranti, negozi, centri sportivi rendono Specchiolla la meta perfetta per chi desidera vacanze relax senza rinunciare a servizi e comodità.

Uno degli stabilimenti balneari che consigliamo è il Lido Laguna Blu (foto in alto).

specchiolla-attrazioni

Cosa vedere a Specchiolla

Il centro di Specchiolla è moderno e a misura d’uomo e non vi sono monumenti di tipo storico e culturale da visitare. Tuttavia, per questo tipo di attrazioni ci sono gli immediati dintorni. Il punto forte di Specchiolla sono le spiagge bagnate da un mare pulito e limpido, dove si possono praticare sport acquatici. A Specchiolla è presente un porticciolo e una delle sedi della Lega navale italiana.

Dopo queste rapide note introduttive, andiamo adesso a scoprire cosa fare e cosa vedere a Specchiolla, le attrazioni e i luoghi d’interesse nei dintorni da non perdere assolutamente. 

specchiolla-tramonto

La spiaggia di Specchiolla

La spiaggia di Specchiolla presenta sabbia fine e dorata, con scogli alle estremità. Il lungomare è costituito da una passeggiata con bar e ristoranti, pista ciclabile, parcheggi, tamerici e residui di macchia mediterranea che, in alcuni tratti, contorna la spiaggia stessa.

Sul litorale si alternano stabilimenti balneari attrezzati di ogni livello e porzioni di spiaggia libera. La spiaggia libera è dotata di accesso per le persone a mobilità ridotta. Sull’arenile sono presenti campi di beach volley. Il fondale è a tratti sabbioso e sassoso ma in entrambi i casi digrada dolcemente. La costa bassa e frastagliata fa si che siano presenti scogli e calette. Gli scogli si trovano soprattutto il località “chiancareddhe”.

specchiolla-mare

Il centro di Specchiolla

Il centro di Specchiolla è moderno ma esiste un nucleo più antico, in quanto la zona è frequentata da secoli per le attività di pesca. Specchiolla, nel corso della storia, ha subito numerosissimi assalti e distruzioni da parte dei pirati che sbarcavano qui per compiere scorrerie nell’immediato entroterra.

Cuore di Specchiolla è la piazzetta della chiesa di Santa Maria Goretti, patrona della vicina borgata di Serranova. Tradizionale è la sua festa: ogni anno, il 29 luglio, l’icona della santa viene trasportata via mare da Penna Grossa, nei pressi di Torre Guaceto. Dopo essere sbarcata al porticciolo di Specchiolla, il corteo di fedeli si avvia verso la chiesa parrocchiale di Serranova per celebrare il rito.

Cosa vedere vicino Specchiolla: Visitare Carovigno

Carovigno è situato nell’immediato entroterra del Salento settentrionale ed è una delle patrie dell’olio extravergine d’oliva pugliese. Il centro di Carovigno dista un quarto d’ora di auto da Specchiolla. Si tratta di un borgo dalla storia antichissima. I resti delle antiche mura, dell’acropoli e i numerosi reperti archeologici ci dicono che Carovigno ebbe un’origine messapica.

Nel centro storico da non perdere: la Chiesa Madre risalente al Trecento, il castello Dentice di Frasso con i suoi tre torrioni edificati tra il XII e XV secolo, il rione Terra con il suo impianto medievale. Il centro storico conserva ancora resti del suo antico sistema difensivo. Di esso rimangono: la Torretta del civile con l’orologio solare, la Torre Giranda, la Torre del Prete, porta Brindisi, porta Nova e porta del Prete.

specchiolla-carovigno-castello

Riserva naturale statale Torre Guaceto

La riserva naturale di Torre Guaceto è situata subito dopo Specchiolla, in direzione sud. La Riserva può essere raggiunta anche a piedi o in bicicletta, con un agevole escursione tra strada e sentieri pianeggianti che percorrono la costa. La Riserva si estende per circa 1.200 ettari e comprende anche l’area marina protetta. Essa annovera diversi habitat e paesaggi tra zone dunali, macchia mediterranea, aree agricole e boschi.

All’interno della riserva  è situata Torre Guaceto, un monumento storico che sorge su un luogo frequentato sin dalla Preistoria. Si tratta di una torre di difesa posta a controllo del litorale ed edificata nel corso del Cinquecento. Nelle zone in prossimità della torre sono in corso scavi archeologici che hanno già portato alla luce una necropoli a cremazione della tarda età del Bronzo. All’interno della Riserva vengono organizzati tour tematici ed escursioni a piedi o in bicicletta.

specchiolla-torre-guaceto

Santuario di Maria Santissima di Belvedere

Il Santuario di Maria Santissima di Belvedere, in stile neoclassico, si trova su un colle, a un’altezza di quasi 100 metri. Per tale motivo porta anche il nome di Belvedere, poiché da esso si può ammirare la piana di ulivi secolari che arriva fino al mare. Il santuario dista circa 10 minuti in auto da Specchiolla.

La particolarità di questo edificio di culto è quella di conservare all’interno due grotte di origine carsica, non contigue ma poste a due differenti livelli. Le grotte sono collegate da una larga scala, detta la “scala santa”, poiché si trova direttamente all’interno della chiesa. Questi ambienti recano affreschi con immagini della Madonna di Belvedere. Il santuario è meta di pellegrinaggio, soprattutto nella settimana dopo Pasqua.

grotta-santuario-maria-santissima-del-belvedere

Specchiolla immagini e foto