Percorsi cicloturistici Rimini: 6 itinerari imperdibili
I percorsi cicloturistici della Romagna ogni anno attirano migliaia e migliaia di appassionati della bicicletta che vogliono scoprire questa magnifica terra. Ecco gli itinerari più belli ed interessanti.
Cicloturismo Emilia Romagna
Negli ultimi anni il trend del turismo sportivo è in forte crescita perché sempre con più frequenza le persone uniscono il tempo libero all’attività ginnica.
In Riviera Adriatica, soprattutto nella provincia di Rimini, sono aumentate le presenze turistiche legate al ciclismo e cicloturismo.
Questo incremento turistico è dovuto anche grazie agli hotel, ai villaggi e, perchè no, alle case vacanze della zona che hanno compiuto un lavoro minuzioso per attrezzare le strutture rendendole adatte ad accogliere gli sportivi, così che l’utente possa avere a portata di mano ogni tipo di comodità.
Tantissime strutture ricettive hanno dato vita e si sono uniti in club per mettere a disposizione anche fisioterapisti e massaggiatori in modo da qualificare ulteriormente l’offerta.
Giusto per rendere l’idea, la giornata tipo di queste cosiddette “vacanze cicloturistiche” inizia di mattina presto con una buona colazione e la partenza con la guida fino al primo punto di ristoro.
Al ritorno gli hotel predispongono un buffet con molti carboidrati per rifocillare i clienti stanchi per tutta quell’attività.
In Emilia Romagna ci sono oltre 3500 chilometri di itinerari e circa 70 percorsi.
Cicloturismo Rimini: lunghezza dei percorsi e livello di difficoltà
L’Emilia Romagna è una magnifica terra che, grazie alla varietà dei percorsi, è in grado di offrire itinerari intensi con salite irte per i più esperti e percorsi meno pesanti per coloro che hanno una preparazione atletica inferiore.
Vediamo adesso quali sono i 10 percorsi cicloturistici della Riviera Romagnola da non perdere assolutamente:
- Itinerario alla scoperta delle Rocche Malatestiane: Rimini, San Martino dei Mulini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Montescudo, Montefiore Conca, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Gradara e Cattolica (lunghezza del percorso 94 km, difficoltà alta).
- Itinerario Muri della Conca: Villa Verucchio, San Martino dei Mulini, San Clemente, Croce, Gemmano, Taverna, Montescudo, Fratte, Sassofeltrio, Montelicciano Poggio, Mercatino Conca, Montegrimano, Pieve Cornena, Pietracuta, Ponte Verucchio, Villa Verucchio (lunghezza del percorso 93,6 km, difficoltà alta).
- Itinerario dell’Olio d’Oliva: Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Montegridolfo, Mondaino, Tavoleto, San Felice, Morciano di Romagna, Croce, Montescudo, Ospedaletto, Coriano, Misano Monte, Misano Adriatico (lunghezza del percorso 86 km, difficoltà alta).
- Itinerario Grotte di Onferno: Grotte di Onferno, Zollara, Gemmano, Grotte di Onferno (lunghezza del percorso 15 km, difficoltà media).
- Itinerario gastronomico gustando il Formaggio di Fossa Mondaino: Cattolica, San Giovanni in Marignano, Santa Maria del Monte, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Tavullia, Santa Maria in Pietrafitta, San Giovanni in Marignano, Cattolica (lunghezza del percorso 43,3 km, livello di difficoltà medio).
Come ultimo itinerario non potevamo non proporvi uno adatto a tutta la famiglia.
L’Itinerario Family Tour in Valmarecchia è lungo appena 22,9 km e permette a grandi e piccini di pedalare in mezzo alla natura respirando aria pulita.




