Chiusura invernale passi alpini 2024-2025
Con l’autunno arrivano anche gli ultimi weekend per attraversare alcuni dei passi alpini più importanti. Pioggia, freddo e infine neve rendono difficile percorrere le salite che i vacanzieri raggiungerebbero facilmente in estate. Ecco le date di chiusura dei principali passi alpini programmate per il 2024/2025, utili per motociclisti e automobilisti.

Con l’inverno alle porte, molti dei passi alpini che attraversano le incantevoli montagne tra Italia e Svizzera chiuderanno temporaneamente per garantire la sicurezza di residenti e turisti. Vediamo le date di chiusura e le aperture dopo la stagione invernale.
Chiusure passi alpini 2024-2025: date ed informazioni

Il Passo dello Stelvio chiude il 4 novembre 2024, dunque subito dopo il ponte di Ognissanti non si potrà più raggiungere il più alto valico automobilistico in Italia. La riapertura è prevista a maggio 2025. Non c’è ancora una data precisa per il Passo Gavia anche se abitualmente chiude per tutto il periodo invernale. Il Valico del Gallo, che collega Livigno con la Svizzera assicura la circolazione anche in inverno con transito a senso unico alternato e stessa cosa per il Tunnel Munt La Schera. Il Passo della Forcola, che collega l’Alta Valtellina con il cantone svizzero dei Grigioni, chiude l’ultimo venerdì di novembre e apre il primo lunedì di giugno.
Il Passo Umbrail, il valico alpino carrozzabile più alto della Svizzera, chiuderà durante tutto l’inverno dai primi di novembre in poi. Il Passo della Novena è il secondo valico automobilistico più alto della Svizzera, situato non lontano dall’Italia e la sua chiusura va da ottobre a giugno. Il Passo dello Spluga, tra Lombardia e Svizzera, molto utilizzato dai frontalieri, chiude e riapre in base alle condizioni meteo e dalla neve presente ma sembra che quest’anno verrà chiuso nel mese di novembre. Il Passo del San Gottardo, una delle alternative al tunnel autostradale in caso di code o lavori, non è sempre aperto e chiude da novembre a maggio. Il Colle del Moncenisio ha la chiusura invernale prevista da novembre a maggio. Ma le date potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo.
Chiuso durante l’inverno sia il Passo del Mortirolo che dalla Valtellina attraversa Mazzo di Valtellina e Monno, sia il Passo di San Marco situato tra la Val Brembana e la Valtellina, in Lombardia. Anche il Passo Vivione, che unisce Vallecamonica alla Val di Scalve ha già chiuso.
I passi alpini aperti tutto l’anno
- Il Passo del Foscagno è invece percorribile tutto l’anno e collega la Valle di Livigno con la Valdidentro e la Valtellina.
- Aperto tutto l’anno anche il Passo del Maloja importante valico stradale svizzero che fa parte delle alpi Retiche occidentali e collega la Valchiavenna/Val Bregaglia con l’Engadina.
- Passo dell’Arpica a cavallo tra Valtellina e Val Camonica
- Passo del Bernina principale collegamento di Val Poschiavo con l’Engadina
- Passo del Forno unisce l’Engadina con la Valtellina e la Val Venosta
- Julierpass invece, mette in collegamento la Val Sursette e l’Engadina
- Passo della Presolana il valico che collega la Valle Seriana alla valle di Scalve
- Passo del Lucomagno tra i cantoni Ticino e Grigioni in Svizzera.