Vacanza a novembre: 3 mete europee low cost

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Di solito è un mese poco gettonato, ma novembre riserva tante sorprese dal punto di vista economico nonché paesaggistico: tre vacanze low cost in Europa.

WhatsApp Image 2024-10-21 at 10.59.20
Photo by Andrea Lodato

Novembre di norma è un mese in cui si parte poco per le vacanze avendo magari preso le ferie d’estate. Tuttavia, soprattutto quest’anno con le temperature ancora piacevoli e calde che si prevedono, questo mese sarà perfetto per godersi un weekend low cost in una di queste tre mete europee.

Dove andare a novembre in Europa: migliori destinazioni

Tra le numerose città da visitare in autunno in Europa spicca sicuramente Vienna, una destinazione non proprio economica in periodi come ad esempio Natale, ma che in autunno è molto più abbordabile e facilmente raggiungibile grazie a varie rotte in partenza dall’Italia a prezzi bassi.

Durante il soggiorno nella capitale austriaca, per visitare le numerose attrazioni è consigliabile acquistare la Vienna pass: una card che permette di accedere gratis a quasi tutte quelle più importanti. Tra le attrazioni più famose c’è il Belvedere Superiore, uno dei principali centri espositivi dell’Austria. All’interno, questo meraviglioso complesso espone straordinarie opere come “Il bacio di Klimt”. Solo grazie alla Vienna Pass sarà possibile saltare la fila ed accedervi immediatamente.

Imperdibile durante un soggiorno a Vienna anche una visita guidata al Palazzo di Schönbrunn, conosciuto come l’elegante castello di Sissi

WhatsApp Image 2024-10-21 at 10.59.41
Photo by Andrea Lodato

Passeggiare lungo le strade di Dublino è, in questo periodo dell’anno, molto più piacevole. Grazie alle sue dimensioni contenute i turisti possono visitarla tranquillamente anche a piedi, senza utilizzare i mezzi di trasporto.

A rendere unico il viaggio a Dublino è l’atmosfera serena che si respira fin da subito. L’ideale è una lunga passeggiata lungo il fiume Liffey,  fermandosi in uno dei tanti pub e assaggiando la famosa birra locale, la Guinness. La fabbrica Guinness Storehouse è una delle attrazioni più visitate della capitale dell’Irlanda. La visita permette di scoprire i segreti sugli ingredienti, il racconto e la cultura che si è sviluppata intorno alla Guinness.

Nel quartiere di Temple Bar, cuore della movida di Dublino, sono presenti moltissimi negozi vintage, mercati all’aperto e galleria d’arte.

Da vedere è  anche l’università più antica del Paese, la Trinity College con la sua Old Library, che ha ospitato studenti importanti come Oscar Wilde e Samuel Beckett.

Dublino
Photo by papagnoc – Pixabay

Infine merita una visita nel periodo autunnale anche Strasburgo, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Si può fare un giro a piedi o in bicicletta nell’incantevole città della regione francese dell’Alsazia.

E’ sicuramente interessante il quartiere dove sorgono gli edifici delle istituzioni europee, la Petite France e Place de la République. Infine in una delle piazze del centro storico, troviamo l’imperdibile Cattedrale di Notre Dame, una struttura in stile gotico tedesco. Sono attive tratte low cost dall’Italia e si può arrivare anche in treno.

Mete europee low cost a novembre: immagini e foto

Potrebbe interessarti Vienna discoteche e locali notturni