Sciare a Bormio: apertura, novità e skipass del comprensorio con il più grande dislivello sciabile in Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Con un dislivello pari a 1.800 metri, il comprensorio sciistico di Bormio è un autentico parco giochi per gli amanti della neve in pista. Tutte le informazioni sull’apertura impianti, novità e skipass. 

Guarda il video


Piste
Photo by Up-Free – Pixabay

Comprensorio di Bormio 2024/2025

Piste, Sci
Photo by Josefka – Pixabay

Grazie alla presenza di 3 ski aree, il comprensorio di Bormio è in grado di soddisfare le esigenze di tutti: Bormio è il primo comprensorio sulle Alpi per metri di dislivello sciabili e, grazie alla funivia che porta fino ai 3.012 metri della Cima Bianca, gli sciatori potranno scendere fino ai 1.225 metri di Bormio paese. Per i più piccoli, invece, sono presenti il Trudi Park, un parco divertimenti sulla neve, e la funslope, un divertente percorso a ostacoli sulla neve. Grazie all’ampia scelta di aree sciabili – Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi, San Colombano – gli amanti della neve ogni giorno potranno decidere dove andare a sciare e su quale versante sfrecciare grazie alla formula “3 ski areas – 1 unique pass”. Regina indiscussa dei 110 km di piste da sci è senza dubbio la pista Stelvio, una delle più adrenaliniche dell’intero arco alpino. La pista Deborah Compagnoni, invece, è una delle più divertenti con i suoi 3.699 metri di lunghezza.

Potrebbe interessarti Bormio vacanze consigli

La location è ideale anche per coloro che amano lo snowboard, infatti a Bormio 2000 si trova lo snowpark lungo 500m con dislivello di 200m, mentre per il freeride è possibile praticarlo in due bellissime zone: il Vallone diviso in 2 principali itinerari e il Posto degli Sciatori ad una quota tra i 2ooo e 2700m, ovviamente essendo sport estremi è richiesta un’ottima capacità di sciare ed è consigliabile farsi accompagnare da una guida esperta.

Gli amanti dello sci di fondo, invece, possono scegliere tra i 45 km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro sebbene Santa Caterina Valfurva sia una delle zone più apprezzate dai fondisti. Per la stagione 2024/2025 sono previste queste aperture:

  • Santa Caterina: 30/11/2024 – 21/04/2025
  • Bormio e Cima Piazzi: 30/11/2024 – 06/04/2025
  • San Colombano: 21/12/2024 – 30/03/2025.

Le agevolazioni che riguardano le famiglie rendono l’offerta interessante considerando che da quest’anno la tariffa junior si è abbassata arrivando al 50% e inoltre tutti i bambini nati dal 2017 e successivi scieranno gratis, accompagnati da un adulto pagante.

Novità Pay per Use

Per godersi la stagione sciistica senza pensieri nasce una card innovativa che consente di sciare liberamente senza dover prepagare in anticipo: basta collegare la snowitcard ad una carta prepagata per sciare sulle piste di Bormio, Santa Caterina Cima Piazzi-San Colombano, in modalità pay per use, ovvero l’importo pagato sarà solo quello del tempo effettivamente passato sulla pista in base al tariffario e addirittura una volta raggiunta la soglia di spesa (equivalente di un abbonamento stagionale Bormio Skipass) sarà possibile sciare gratis.

Evento 3000 Ski Sunrise

A Bormio lo sci alpino è una passione che si può vivere tutto l’anno, dalla mattina presto fino al tramonto. Per chi desidera provare l’emozione di sciare su piste appena battute, l’evento 3000 Ski Sunrise offre un’esperienza indimenticabile. Si parte dai 3.012 metri della Cima Bianca, dove si può assistere allo spettacolo mozzafiato dell’alba sulle Alpi, prima di lanciarsi in una discesa verso lo Chalet Levissima Heaven 3000. Qui, una colazione deliziosa attende gli sciatori, completando un’avventura che celebra la maestosità delle montagne all’alba.

Comprensorio di Bormio 2024/2025: foto e immagini