I Mercatini di Natale più straordinari del Trentino Alto Adige: dove, quando e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Per immergersi nelle più autentiche atmosfere natalizie il Trentino Alto Adige è una delle mete ideali tra i magici mercatini di Natale dal lago di Garda fino alla scoperta di quelli di Bressanone.

Guarda il video

migliori mercatini di natale trentino alto adige
Mercatino di Natale di Bressanone (photo credit dolomiti.it)

E’ iniziata ufficialmente la stagione dei mercatini di Natale, il periodo più magico dell’anno e in Trentino Alto Adige sono molte le città che accolgono questa tradizione tanto amata. In questo periodo piazze storiche e borghi incantati vengono addobbati con decorazioni scintillanti, stand caratteristici dove ammirare prodotti di artigianato e assaporare le prelibatezze della tradizione locale. Per questo 2024 vi suggeriamo i più belli del Trentino Alto Adige che meritano di essere visitati.

Migliori Mercatini di Natale tra il Lago di Garda e Bressanone: date 2024 ed informazioni

Mercatini, Natale
Photo by ShenXin – Pixabay

Sorprendenti, emozionanti e golosi. I Mercatini di Natale sono una tradizione irrinunciabile per trascorrere le feste di fine anno e per fare shopping tra scenari d’inverno fiabeschi e città d’arte. Sulla sponda trentina del Lago di Garda, con l’antico castello circondato dalle acque, si veste di magia Riva del Garda (TN) dove il Villaggio di Natale è l’occasione giusta per immergersi nei sapori del territorio mentre la Casa di Babbo Natale, nell’antica Rocca, è un regno in cui giocare e lasciarsi catturare dalla fantasia.

Al mercatino di Natale di Arco, a soli 5 km dal lago di Garda, nelle sue tradizionali casette in legno si potranno degustare le più svariate specialità tipiche e trovare tanti prodotti locali, artigianato, giocattoli e strepitose idee regalo. Il mercatino di Natale ad Arco apre il 15 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025.

Potrebbe interessarti Visitare Bressanone consigli

Anche la città di Rovereto ospita dei suggestivi mercatini di Natale che dal 22 novembre al 6 gennaio 2025 regalano momenti di allegria e spensieratezza a tutti i visitatori, con le deliziose 50 casette tipiche disseminate nell’antica piazza e sul Corso Rosmini. Consigliata anche una visita lungo la Via dei Presepi dove sono raccolti meravigliosi presepi fatti a mano dagli artisti di San Gregorio Armeno e Greccio.

Un’atmosfera davvero fiabesca è quella che si respira a Trento con i classici mercatini che saranno aperti fino al 6 gennaio 2025: profumo di legno che si mescola al sapore dolce del vin brûlé, in Piazza Fiera e Piazza Mostra. 74 espositori provenienti da tutta la regione offrono un’esperienza unica tra tradizione e creatività, con prodotti artigianali realizzati a mano e saporite prelibatezze del territorio.

Passando all’Alto Adige, i Mercatini di Natale di Brunico e di Bressanone (BZ) si svolgeranno invece dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in un susseguirsi di sorprese: profumi di biscotti, brezel e gröstl, note soavi di canti natalizi, creazioni uniche, presepi, candele, giochi di luce. L’affascinante centro storico medievale di Brunico farà da sfondo alle casette in legno e alla pista di pattinaggio, con lo sguardo al Plan de Corones innevato.

A Bressanone, da trent’anni lo storico mercatino di Natale si svolge nella suggestiva Piazza del Duomo dove, oltre agli chalet dove fare shopping, verrà acceso un focolare attorno al quale ascoltare storie di Natale e andrà in scena un intenso spettacolo di giochi di luci. Il 5 dicembre è il 6 dicembre da non perdere la tradizionale sfilata dei Krampus e di San Nicola.

Migliori Mercatini di Natale tra il Lago di Garda e Bressanone: foto e immagini