Parigi Misteriosa: le incredibili catacombe da visitare nei sotterranei della metropoli

Tempo di lettura: 4 minuti

Corridoi e gallerie che conservano milioni di ossa e teschi a oltre 20 metri di profondità sotto Parigi. No, non si tratta della trama di un film dell’orrore ma di una particolare attrazione della capitale francese. Scopriamola insieme.

catacombe-parigi
Photo by Delpixel – shutterstock

Catacombe di Parigi (Ossuaire Municipal): informazioni

Si tratta di una delle più grandi necropoli al mondo. Il suo nome ufficiale è Ossuaire municipal, un vero e proprio regno dei morti che si stende sotto Parigi per ben 285 km, un luogo macabro ma al contempo affascinante, formato da gallerie e cunicoli sotterranei a venti metri di profondità. Il sito comprende anche un’antica cava di gesso e oggi ospita le ossa e i teschi di oltre 6 milioni di parigini. L’ossario venne inaugurato alla fine del XVIII secolo, all’interno di una serie di cave sotterranee abbandonate, risalenti al XV secolo, presso la località della “Tombe-Issoire”. in un momento in cui la città ebbe difficoltà a dare sepoltura a tutti i suoi defunti.

The,Catacombs,Of,Paris,,France.,They,Are,Underground,Ossuaries,And
Photo by Mikhail Gnatkovskiy – shutterstock

Le prime ossa che vennero trasferite presso le catacombe provenivano dal cimitero dei Saints-Innocents, situato nel quartiere delle Halles, in quel momento il più importante cimitero della capitale, che era stato chiuso dalle autorità per motivi di salute pubblica, nel 1780.

Di li a poco, venero trasferite le ossa provenienti dai cimiteri del centro della metropoli. Le pareti delle catacombe sono coperte di graffiti databili a partire dal XVIII secolo. Una curiosità: dato che le catacombe sono situate sotto le strade di Parigi, per ragioni di stabilità non possono essere costruiti edifici di grandi dimensioni, condizionando di fatto l’architettura di una parte della città.

catacombe-parigi
Photo by Andrea Izzotti – shutterstock

Dal 1809 però questo luogo è visitabile. Infatti, se nei primi anni, le catacombe furono concepite come un semplice deposito di ossa, successivamente nacque il progetto di ristrutturare le caverne sotterranee come veri ambienti di sepoltura, rendendole visitabili come un qualsiasi mausoleo. I lavori hanno così previsto una nuova disposizione di crani e femori, andando a formare veri e propri mura di ossa.

Potrebbe interessarti Parigi in 5 giorni

Condizioni di accesso e biglietti

catacombe-parigi
Photo by Alex Guevara – shutterstock

L’Ossuaire municipal è visitabile tutti i giorni, dalle ore 9.45 alle 20.30, tranne il lunedì’ e alcuni giorni festivi. La prenotazione è obbligatoria sul sito catacombes.paris.fr.

Lunghezza del percorso: 1,5 km
Durata della visita: 45 minuti
Temperatura: 14°, tasso di umidità elevato
Condizioni particolari: sono presenti 131 gradini da affrontare in discesa e 112 in salita. Questo fatto non permette la visita ai disabili con sedia a rotelle o deambulatore. E’ possibile scattare fotografie all’interno delle grotte, purché senza utilizzo di macchine fotografiche con flash.

Biglietti d'ingresso
Tariffa Intera: 18 €
Tariffa Ridotta: 16 €
Bambini: gratis

Come arrivare alle Catacombe

L’ingresso è posto accanto al cimitero di Montparnasse, in Avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy, nella parte sud di Parigi, distante circa un’ora di cammino dal centro.

Metropolitana

La fermata della metro più vicina è quella di Denfert-Rochereau, dove passano le linee 4 e 6.

Autobus

Le linee 38 e 68 fermano vicino al Cimitero di Montparnasse.

Auto

Nel navigatore GPS inserite il seguente indirizzo: Avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy, 75014.

Catacombe di Parigi: foto e immagini