6 esperienze più romantiche da fare a Roma a San Valentino 2025

Tempo di lettura: 5 minuti

Secondo una recente ricerca, la capitale d’Italia è una delle città più romantiche al mondo, assieme a Parigi e Londra. Ecco 6 esperienze romantiche da fare a Roma durante il weekend di San Valentino con la propria dolce metà.

Guarda il video


Roma
Photo by Julius_Silver – Pixabay

San Valentino 2025: migliori attrazioni della “Città Eterna” da non perdere

Per la “Festa degli Innamorati” a Roma di proposte culturali, artistiche ed enogastronomiche ce ne sono una miriade ma, in questo 2025, abbiamo deciso di segnalarvi attrazioni ben diverse da vivere e scoprire il giorno di San Valentino. Ecco le 6 avventure da fare assolutamente per il weekend più romantico dell’anno. 

Passeggiare sul Ponte Sisto: vuoi sorprendere la dolce metà? Il Ponte Sisto a mio avviso è il più bello e suggestivo di Roma. Costruito nel 1475 per collegare il rione Trastevere e il Vaticano con altri quartieri della città, il Ponte Sisto è perfetto per una passeggiata romantica di coppia, meglio ancora se al tramonto o di sera quando le luci della città si riflettono sul Tevere. Con la luce del giorno si può invece ammirare il meraviglioso panorama con vista sulla Cupola di San Pietro, che appare all’orizzonte, l’isola tiberina e la collinetta del gianicolo ascoltando musica di qualche artista di strada.

Potrebbe interessarti Isole più romantiche al mondo

Ponte, Sisto
Photo by nimrodins – Pixabay

Passeggiata Gelsomino: non molto conosciuto, questo percorso è uno dei più profumati della Capitale. Sorge al posto della dismessa ferrovia dello Stato Pontificio. Per imboccarla basta entrare nella Stazione San Pietro, proseguire lungo il binario 1 dove inizia la passeggiata che offre una splendida vista su San Pietro e la sua Cupola. Lungo la via si trovano numerose piante di gelsomino.

Villa Borghese: una visita a Villa Borghese permette a tutti gli innamorati di fare una passeggiata romantica tra i sentieri del parco da dove assistere al tramonto del sole. Per vivere un’esperienza ancora più entusiasmante con la propria dolce metà è possibile noleggiare una barca a remi e navigare nel laghetto.

Villa, Borghese
Photo by xlizziexx – Pixabay

Scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna: durante un weekend a Roma non può mancare una sosta all’iconica Scalinata di Trinità dei Monti e a Piazza di Spagna. Realizzata tra il 1723 e il 1726, questa famosissima scalinata rappresenta il raccordo scenografico tra le pendici del Pincio che domina la chiesa della SS. Trinità e piazza di Spagna. Il luogo ideale dove fermarsi e magari, perché no, fare la proposta di matrimonio.

Fontana di Trevi: monumento altrettanto famoso di Roma, la fontana di Trevi è ricca di simboli e leggende legate all’amore. Scegliete di visitarla durante un momento di minore afflusso turistico poi dirigetevi a destra dove troverete la “fontanella degli innamorati”. Secondo la tradizione le coppie che bevono insieme da questa fontana resteranno insieme per sempre. Dopo aver bevuto, però, occorre rompere insieme i bicchieri per suggellare il patto d’amore.

Fontana, Di
Photo by jdegheest – Pixabay

Teatro dell’Opera: se amate l’arte e la musica, il Teatro dell’Opera è perfetto per concludere il vostro tour d’amore. Costruito principalmente per ospitare opere liriche e balletti, vi sono anche alcuni concerti di musica moderna. La struttura non è imponete, come lo sono altre in città, ma proprio per questo è il luogo adatto per chi preferisce un’atmosfera intima e riservata. Da tutte le zone dell’ordine dei palchi si gode un ottima vista del palcoscenico. La zona circostante offre alloggi per tutti i gusti e per tutti i tipi di viaggiatori!

Roma ospita tantissime opportunità ed esperienze da non perdere. Cosa aspetti? Prenota il tuo viaggio e vivi un weekend indimenticabile con la persona che custodisce il tuo cuore!

Esperienze romantiche da fare a Roma a San Valentino: immagini e foto