Barcellona a dicembre

Tempo di lettura: 4 minuti

rambla

E’ tra le città europee più ambite meta di milioni di turisti all’ anno ed il merito è certamente non soltanto delle bellezze presenti sul territorio ma anche della sua notevole organizzazione e quell’aria cosmopolita che fa invidia ad una capitale.

Barcellona a Dicembre consigli, informazioni e dritte utili

Barcellona è di fatto una splendida meta per chi ama viaggiare in ogni momento dell’anno grazie anche alla possibilità di poter usufruire di tantissime attrazioni che potremmo concentrare su vari livelli da quello culturale al turismo balneare, dallo shopping a quello sportivo.

Si perché Barcellona è decisamente una città viva, ricca di possibilità e posti da ammirare in ogni momento del giorno consentendo così di tornare a casa con un bagaglio ricchissimo di esperienze.

Quando abbiamo scelto Barcellona ciò che aveva certamente attratto la mia attenzione era la possiblità di poter coniugare insieme diversi aspetti che si distanziano dal classico turismo.

La città di fatto offre diverse possibilità quasi imbarazzo della scelta per chi si reca lì per la prima volta una città ricchissima di cultura con i suoi numerosi musei e siti di importanza e bellezza straordinaria presenta al tempo stesso una movida piuttosto vivace, buona cucina ed anche ampissime opportunità di fare del buono shopping, sia low cost che grandi firme senza dimenticare anche lo sport; questa è Barcellona.

barcellona natale

Una meta a mio avviso perfetta non solo per i giovani in grado soprattutto di raccogliere alla perfezione tutte le esigenze del turista che quando arriva in questa accogliente città vuole vivere un’ esperienza a 360°.

Ciò che fin dai primi istanti che siamo arrivati sul suolo barcellonese mi è rimasto impresso è la straordinaria accoglienza della popolazione locale, gli spagnoli sono molto simili a noi italiani e ci permettono così di sentirci a nostro agio anche senza conoscere in modo fluente il catalano.

Tornando al viaggio il personale consiglio che sento di darvi è certamente di non scegliere la formula weekend soprattutto se non siete stati già in città ed il motivo è che le cose da vedere, le emozioni da vivere sono così numerose che 2 giorni assolutamente non possono bastare.

Noi ci siamo stati 4 giorni nella prima settimana di dicembre e vi assicuro che è questo periodo, anche per le vacanze di Natale, è davvero consigliatissimo perché vivrete la città con un sapore ancora più magico.

Partendo da Napoli per quanto riguarda il volo avete due possibilità di scelta, la nostra compagnia di bandiera Alitalia consapevoli dell’ assenza di voli diretti per cui la scelta dei cambi è Roma oppure Milano oppure prenotare online il vostro volo con Vueling, il volo diretto con una compagnia low cost.

costa-spagnola

Certamente preferita la seconda sia per il volo diretto che per l’ opportunità di trovare prezzi in ribasso la nostra scelta è stata però Alitalia in quanto abbiamo trovato un convenientissimo pacchetto volo+hotel e la possibilità di scegliere anche l’ orario di partenza a noi più comodo.

Esperienza con Alitalia è stata buona, ottimo servizio sia di terra che a bordo con personale cordiale e disponibilissimo, chiamatemi pazza ma ho amato i biscottini che vi servono durante il volo.

Tralasciando solo un po’ la scomodità di dover effettuare due check-in il viaggio è comunque piacevole e le ore di volo passano davvero molto infretta, arrivati a destinazione vi incanterà certamente già l’ aeroporto di El-Prat non solo per la sua modernissima struttura ma anche per la loro super organizzazione che nemmeno alla lontana può esser paragonata ad uno italiano.

Potrebbe interessarti Shopping a Barcellona

Arrivati in aereoporto è tutto comodissimo mentre passeggiate per recarvi al ritiro bagagli potete approfittare dei punti ristoro presenti oppure fare un giro nei numerosi shop, ed all’ uscita per raggiungere il centro è consigliato il servizio navetta dove con circa 5 euro prendete l’ Aerobus che in pochi minuti, circa 10-15, vi porterà nel punto focale della città Plaça Catalunya.

natale barcellona

Per chi non riesce ad orientarsi consigliato è il punto di informazioni sito nella piazza, lì parlano anche italiano e vi sapranno indicare come raggiungere il vostro alloggio ed anche come usare la metropolitana ed acquistare già lì i biglietti per non solo per i trasporti pubblici ma anche per i musei, parchi e tantissime altre attrattive.

Da sottolineare che orientarsi in città non è molto difficile anzi è sufficiente passeggiare per qualche ora e già potete trovare i vostri punti di riferimento infatti occorre un solo giorno per non avvertire quel senso di disorientamento tipico dei turisti in una nuova e grande città.

Il diario di viaggio continua…