7 migliori steakhouse d’Italia dove mangiare carne è una vera delizia

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 4 minuti

Se amate mangiare pregiata carne, se siete appassionati di grigliate e bistecche ricercate allora dovete sapere che è stata resa nota la classifica che decreta quali sono le migliori SteakHouse d’Italia 2023. Ecco i risultati.

migliori steakhouse d’Italia
Credit Bruno Pixabay

La classifica delle migliori «21 SteakHouse d’Italia 2023» è stata redatta dal network «Braciamiancora», che ha decretato quali sono i 21 indirizzi da segnare in agenda non solo per l’ottima carne, ma perché ciò che viene proposto in menù è il risultato di una attenta ricerca che si basa sulla scelta del prodotto e sulla sua provenienza.

Tra i parametri valutati per stilare la classifica spicca infatti come un locale scelga una carne piuttosto di un’altra, i modi in cui la propone, i dispositivi di cottura usati, il gradi di perfezione delle cotture. In base a tutto ciò sono stati considerati oltre 300 indirizzi in tutta la penisola. Ora scopriamo quali sono le prime 7 migliori steakhouse d’Italia, il resto della classifica è consultabile su braciamiancora.com.

7 migliori steakhouse d’Italia 2023: quali sono e dove si trovano

migliori steakhouse d’Italia 2023
Credit Robert Owen-Wahl Pixabay

Il primo posto di questa speciale classifica va a «La Braseria» di Osio Sotto, in Lombardia, la regione più premiata con sei steakhouse. Questo storico locale è molto apprezzato per la qualità della carne e per come viene proposta. Sono disponibili menù degustazione, menù dedicati al pregiato manzo wagyu, tante portate a base di specie ricercate come la Chianina e uno speciale BBQ cotto con fumo di faggio per 8-10 ore a 110 gradi.

“I Due Cippi da Michele” a Saturnia (Grosseto) si aggiudica il secondo posto. La steakhouse presenta i classici della cucina maremmana, un’atmosfera caratteristica e grandi carni cotte alla brace, dalle bistecche di costa o di fiorentina. In menù sono disponibili tanti altri classici della cucina locale come le animelle di vitella e il cervellino di agnello fritto.

Terzo posto per Bifrò, il paradiso della bistecca frollata a Torino. Sul focolare a vista vengono cotti al punto giusto tanti tagli diversi di carne pregiata proveniente da allevamenti in cui gli animali vivono liberi e mangiano cibo naturale. Immancabile la razza piemontese, ma il menù propone anche il Black Angus e altre carni a stelle e strisce.

Il quarto posto viene conquistato dalla Trattoria dall’Oste di Firenze, posto perfetto dove mangiare la vera fiorentina. Ma non solo, perché si possono ordinare anche altre carni pregiate degli Stati Uniti, Finlandia, Spagna, Australia. La «Trattoria dell’Oste» controlla l’intera filiera delle carni proposte e per questo è la migliore in Italia secondo i World’s 101 best steak restaurants.

Anche la Braceria Bifulco di Ottaviano (Napoli) è stata selezionata tra i World’s 101 best steak restaurants e in questa classifica si aggiudica il quinto gradino. Si tratta di una storica macelleria divenuta poi ristorante. Il piatto forte è la carne frollata proveniente dalla tenuta di famiglia in Basilicata e da altri allevamenti selezionati, come quelli tra i laghi della Masuria, in Polonia.

La Dispensa di San Felice di San Felice del Benaco (Brescia) ottiene il sesto posto. Da non perdere il menù degustazione per un vero e proprio viaggio tra i sapori locali. Protagonista assoluta è la carne cotta in un forno del 1969 alimentato unicamente a braci di legna di ulivo del Garda.

Infine, il settimo posto va al Ristorante via di Guinceri di Livorno, un’istituzione in città per i risotti e la carne alla brace. Oltre alle pregiati carni locali si possono ordinare tanti altri piatti tipici toscani in un’atmosfera sempre particolarmente accogliente.