5 spiagge più belle d’Europa da vedere assolutamente nel 2023 secondo Lonely Planet. Una è italiana

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

L’arrivo dell’estate aumenta la voglia di mare e, quindi, di spiagge. Un sondaggio di Lonely Planet ha svelato le più belle 5 spiagge in Europa dove è consigliato recarsi per farsi un bagno da sogno. Sono veri e propri paradisi terrestri. Tra queste figura anche una spiaggia italiana. Ci verrebbe da reclamare per questa scelta perché l’Italia è piena zeppa di spiagge fantastiche. Ma la top 5 a livello europeo ha potuto inserirne solo una. Scopriamo quali sono queste 5 spiagge.

(ph credit by Simon, Pixabay)

5 spiagge più belle d’Europa 2023 secondo Lonely Plante: quali sono e classifica

Dalla classifica delle “Bandiere Blu” (che segnala le migliori spiagge in Italia) a quella di Lonely Planet per scoprire le migliori spiagge a livello europeo, dove è consigliato recarsi per far un bagno indimenticabile. Ce ne sono di tutti i gusti, ma in questa occasione sono state premiate le prime 5 in assoluto, che rappresentano l’emblema della bellezza, unita alla natura incontaminata e ai paesaggi da favola. Ecco la Top Five: in vetta troviamo la Spiaggia di Haukland, in Norvegia, situata con esattezza sulle isole Lofoten, da dove è possibile ammirare il sole di mezzanotte e l’aurora boreale. Premiata soprattutto la posizione strategica ed ottimale di questa spiaggia per ammirare fenomeni naturali, impossibili da ammirare altrove.

Il secondo posto è occupato da un’italiana, la spiaggia di Cala Goloritzè, nel Golfo di Orosei, in Sardegna. Cristalli finissimi danno vita a una distesa bianca che sembra di stare ai Caraibi per non parlare del mare cristallino. Uno specchio d’acqua tra i più ambiti da parte dei turisti, catturati dal fascino di questa località, alle cui spalle è collocato il Monte Caroddi, molto frequentato dagli escursionisti.

Ai piedi del podio troviamo una località situata ai confini con l’Europa. Stiamo parlando delle Isole Ebridi Esterne, in Scozia, un arcipelago caratterizzato dalla presenza di diversi atolli, sui quali ci sono numerose spiagge. Una di queste è West Beach, sull’isola di Berneray, che presenta dune sabbiose e una vegetazione spontanea molto ricca. E’ un posto meraviglioso dove poter trovare pace e relax, lontano dal caos e dallo stress.

West, Beach
(ph credit godamned, Pixabay)

Le altre 2 spiagge della Top Five più belle d’Europa

Il quarto posto di questa speciale classifica è occupato da Plage de Palombaggia, in Corsica, isola francese molto frequentata dai turisti. E’ una spiaggia molto soffice dal colore che si avvicina al bianco affacciandosi con delicatezza su un mare cristallino e trasparente. Una vera meraviglia anche per dove è posizionata tra le colline, nel bel mezzo della natura incontaminata. Luogo adatto anche per lo snorkeling.

Ultima posizione, la quinta, è la Platja Illetes, a Formetera, altra isola molto turistica. A guardarla in foto sembrano i Caraibi. E’ un vero paradiso terrestre, con sabbia dorata e mare dove ci si può specchiare, ammirando ad occhio nudo i fondali, che sono di una bellezza disarmante. La spiaggia in questione è situata di fronte ai piccoli atolli di Pouet e Rodona, che rendono lo scenario molto suggestivo. Consigliata per coloro che intendono organizzare una vacanza rilassante nelle isole Baleari.