Nelle dolci colline marchigiane, a Corinaldo arriva un’Estate d’Incanto tra eventi e spettacoli
Nello splendido borgo medievale di Corinaldo, in provincia di Ancona, è in arrivo un’Estate d’Incanto con eventi, appuntamenti e spettacoli sia all’aperto che al chiuso, per tutti i gusti.

A Corinaldo la stagione estiva è alle porte e in programma ci sono oltre sessanta giornate tra spettacoli, iniziative culturali, feste e attività per tutti, dai giovani alle famiglie. Riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, Premio Eden “Destinazioni europee di eccellenza” della Commissione Europea, la Città di Corinaldo è una meta turistica d’eccellenza, situata a pochi chilometri dalle spiagge dell’Adriatico e tra le dolci colline marchigiane.
Corinaldo offre proprio tutto il necessario per una vacanza estiva. Oltre una vasta gamma di strutture ricettive, è disponibile anche l’area camper attrezzata, meta per gli amanti del turismo outdoor, mentre l’Ufficio IAT è costantemente aperto al pubblico per consentire ai turisti di trovare un punto d’informazione e accoglienza molto utile e fruibile. Ma ora scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti più attesi dell’estate 2023 a Corinaldo.
Estate d’Incanto a Corinaldo: il calendario eventi 2023

Durante l’estate 2023 a Corinaldo sarà possibile visitare i diversi luoghi della cultura cittadini, come la Pinacoteca, la Sala del Costume, il Teatro Goldoni, la mostra Bojani e l’area archeologica di S. Maria Importuno. Nella suggestiva chiesa del Suffragio si può ammirare la mostra d’arte contemporanea “Suoni di Carta” dell’artista Michele Motiscause. Il borgo è anche conosciuto come la Città natale di Santa Maria Goretti e i luoghi gorettiani, quali la Casa Natale e il Santuario diocesano, sono meta di pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Tra gli eventi di rilievo spiccano la “Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia” che si svolgerà il 24 giugno, il ritorno della Contesa
del Pozzo della Polenta, in programma dal 30 giugno al 2 luglio, il Festival di Danza Urbana il 7 e 8 luglio. E ancora la suggestiva Cena in bianco “E la Luna Bussò” che si terrà l’8 luglio, mentre il 22 luglio sarà la volta del Festival degli Stonati, a cura della Pro Loco. Il Festival Corinaldo Jazz festeggia i 25 anni di concerti e si svolgerà dal 21 al 25 luglio e dal 3 al 5 agosto.
Passando alla programmazione di agosto, l’11 e il 12 saranno dedicati a “Music in the Castle” con live music nel borgo. A seguire, la rievocazione storica medievale Millenarja il 19 e 20 agosto e il Festival delle Donne “eSISTERe”, in programma nei giorni 1-2-3 settembre.
E non mancheranno gli appuntamenti culturali come la rassegna Teatri Antichi Uniti con “Il Ciclope” il 29 luglio, il Festival Organistico
Internazionale il 30 luglio, Assaggi di arte, natura e scienza per un pianeta da rispettare sono a cura dell’UNITRE nelle serate del 4 ed del 28 luglio, la rassegna Ambarabà e il Festival di Teatro per Ragazzi. Numerose anche le iniziative in Biblioteca, le serate di cinema per ragazzi all’aperto sulla scalinata. Gli appuntamenti di Estate d’Incanto a Corinaldo 2023 non finiscono qui e per consultare il programma completo basta collegarsi al sito web corinaldoturismo.it.
Cosa vedere a Corinaldo: attrazioni e luoghi di interesse
Se decidete di partecipare a uno degli eventi proposti per l’estate 2023, non potete mancare di riservare una visita alle principali attrazioni di Corinaldo, borgo medievale che si presenta perfettamente conservato tra poderose mura e antiche torri. Passeggiare tra i vicoli del centro storico vi consentirà di scoprire le piazze su cui affacciano palazzi nobiliari e i principali edifici di culto. Il tutto in atmosfere di altri tempi.
Corinaldo è caratterizzato da maestosi torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire, dallo storico teatro Goldoni e dalla famosa e imponente scalinata della Piaggia, formata da di 109 gradini. Percorrendola incontrerete il quattrocentesco Pozzo della Polenta, legato a un’antica leggenda. Infine, da non perdere la Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi e la collezione della Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari nei sotterranei del Palazzo Comunale.