Queste houseboats in giro per il mondo sono perfette per un soggiorno tra bellezze della natura e relax

Tempo di lettura: 3 minuti

Le houseboats in giro per il mondo sono il connubio perfetto tra un soggiorno immersi nella natura e paesaggi meravigliosi nel cuore delle città più iconiche. Ecco le più belle per vivere una vacanza davvero unica e indimenticabile.

Houseboat-Amsterdam
Ph credits Constanze-marie, Pexels

I veri amanti dei viaggi sono alla costante ricerca di novità per un soggiorno davvero unico e memorabile. Per chi ama la natura, ma anche l’avventura e il relax, le opzioni sono molteplici. Tra gli ultimi trend del turismo globale, suscita un grande interesse la suggestione delle bellissime houseboats in giro per il mondo, rigorosamente self-drive. Non serve la patente nautica per guidarle, infatti, e rappresentano un connubio davvero perfetto che permette l’espansione del turismo fluviale.

Houseboats in giro per il mondo, gli itinerari più belli e suggestivi

Viaggiare a bordo delle houseboats in giro per il mondo è un’esperienza davvero unica e culturalmente arricchente. Permette infatti di visitare nuove città da una prospettiva completamente diversa, osservandole dal loro interno e godendo della pace e del relax. Non solo contesti urbani e all’avanguardia, ma anche borghi e paesini meno conosciuti: basterà rivolgersi a un tour operator come Le Boat che personalizzerà gli itinerari più belli in base alle necessità e alle preferenze dei viaggiatori. Ce ne sono davvero tanti: scopriamo insieme quelli davvero imperdibili.

amsterdam-houseboat
Ph credits Ank Kumar, Wikimedia Commons

Houseboats in giro per il mondo, dall’Italia alle bellezze dei Paesi Bassi per visitare i canali più suggestivi

Il viaggio negli itinerari delle houseboats in giro per il mondo inizia ovviamente dall’Italia, che vanta luoghi magici e canali meravigliosi che si affacciano su scenari davvero suggestivi. Il top del turismo fluviale si snoda in Veneto e nell’imperdibile Jesolo. La cittadina è nota non solo per le sue attrazioni e divertimenti, ma anche per il magnifico Golf Club. Di uguale bellezza anche il Circolo Golf Venezia: dalla buca iniziale si può persino ammirare un’antica fortezza veneziana.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Quando si parla di canali, è impossibile non pensare all’Olanda: mare,  campi di tulipani, mulini a vento e paesini caratteristici. Tappe obbligate la splendida Amsterdam con tutto ciò che offre da visitare, ma anche Utrecht per il tour di Stadskasteel Oudaen, una fabbrica di birra, dov’è possibile assistere alle fasi della preparazione di questa bevanda tanto amata.

francia castelli abbandonati
Credit Mairiecommequiers Wikimedia

La magia della Francia e della Germania per gli itinerari più belli in houseboats

Continuando a esplorare gli itinerari in houseboat in giro per il mondo, grande attenzione deve essere posta per la Germania e i suoi luoghi immersi nella natura incontaminata con i canali che si aprono sulle meraviglie di storia e cultura. Varie le zone consigliate dai tour operator: Meclemburgo, Brandeburgo e ovviamente Berlino lungo i sentieri del Parco Nazionale di Müritz e i numerosi laghi presenti, ma anche la Foresta della Sprea, riserva della biosfera dell’UNESCO dal 1991. Infine, la stupenda Francia con i castelli della Loira e i canali da favola. Tra questi  Canal du Midi, patrimonio mondiale dell’UNESCO fino alla città medievale di Castelnaudary o la roccaforte a Carcassonne per una bellissima passeggiata in bicicletta. Imperdibile anche il Canal de Garonne, tra Bordeaux e Tolosa, che costeggia suggestivi frutteti, vigneti e borghi dal fascino senza tempo.