Cuba fai da te

cuba-1

Cuba informazioni e consigli utili

Abbiamo trascorso 7 splendidi giorni sulla magnifica isola di Cuba.

Siamo stati ad Havana, Pinar del Rio, Cienfuegos, Santa Clara, Trinidad e a Cayo Santa Maria.

Arrivo a Cuba: Arriviamo ad HAVANA alle 15:45 e iniziamo il tran tran dei controlli: prima compiliamo il modulo per l´influenza suina, poi la fila al controllo passaporti ed infine  ci chiediamo: dove sono le valigie? Cerchiamo cerchiamo ma niente e dopo circa 35 minuti le troviamo in un angolo giù dal nastro.

Dopo aver cambiato i soldi in areoporto, usciamo e prendiamo il taxi.

Arrivati in centro ad HAVANA alloggiamo in una CASA PARTICULAR, prenotata dal web.
cuba-5

Leggi anche: Cuba vacanze consigli utili

Cuba luoghi da visitare e spiagge

Partiamo per VINIALES (Consiglio di comperare la mappa stradale tramite il sito lovelycuba, la guida e mappa la trovate qui www.lovelycuba.com/mappe.htm é aggiornatissima).

Dopo qualche km prendiamo l´autopista direzione PINAR DEL RIO, e da qui inizierà la nostra vera avventura cubana.

Sulla autostrada pascolano tranquillamente Vacche, Capre, camminano persone, gente a cavallo, l´autopista è in buono stato, comunque ogni tanto si trova qualche buca.

Dopo 2 ore ca. di tragitto vicino ad un´area di servizio 2 ragazzi ci bloccano praticamente la strada e ci chiedono se possiamo accompagnarli al lavoro (Piantagione di tabacco) per dire al loro capo che si era rotta la macchina.

Accetto ma non sono molto convinto dei 2.

Iniziamo a chiacchierare, e dopo un po capisco che erano 2 bravi ragazzi, ci invitano alla coltivazione di tabacco e ci spiegano tutti i processi per fare un sigaro.

Alla fine ne compro 22 per 100 CUC e lascio al ragazzo 10 CUC, ovviamente il ragazzo felice del gesto chiama subito una sua vicina di casa a PINAR DEL RIO e ci fa preparare 2 Langoste (Aragoste) buonissime, con riso, insalata e patatine.

Verso le 4:00 del pomeriggio proseguiamo per VINIALES ed arriviamo alla Casa di Maritza y Tato verso le 16:30.

Ci siamo innamorati subito della cittadina.

Dato che il giorno seguente partivamo per CIENFUEGOS, organizzo subito con Maritza una gita a cavallo e la visita alla CUEVA DEL INDIO.

cuba-2

2° giorno: Sveglia alle 8:00 e partenza per CIENFUEGOS.

Prendiamo l`autostrada per HAVANA e di mia spontanea volontà carico 3 autostoppisti diretti ad HAVANA (hanno dormito tutto il viaggio).

Arrivati ad HAVANA scarico i 3 autostoppisti e proseguiamo per CIENFUEGOS, a metà strada usciamo dall’autopista e ci dirigiamo verso GUAMA nella riserva dei coccodrilli e degli indiani.

Si può mangiare anche la carne di coccodrillo.

Dopo lunghe passeggiate e gita in barca nella riserva, proseguiamo per CIENFUEGOS e verso le 18:00 siamo li.

Arriviamo nella casa particolar ma sfortunatamente è occupata.

La signora gentilissima aveva gia organizzato un´altra stanza sempre con bagno privato da un´amica li vicino. La sera e la mattina dopo passeggiamo per la cittá.

3° giorno: Nel pomeriggio partiamo per SANTA CLARA a visitare il mausoleo del CHE  poi passeggiamo per SANTA CLARA.

Il mausoleo è carino ma niente di eccezionale, cmq vale la pena di andarci.

Verso sera partiamo e ci dirigiamo a TRINIDAD e anche in questo caso carico 2 autostoppisti diretti proprio a TRINIDAD.

Per la nostra gentilezza ci offrono caffè e cena ma non accettiamo.

Arrivati alla casa particolar (stile molto coloniale) lasciamo le nostre borse, e dopo due chiacchere con la padrona di casa andiamo a visitare la cittadina e proviamo la specialità di un bar del posto, la Canchanchara a base di Rum e miele e ne bevo 2 a stomaco vuoto.

La nottata la passiamo alla Casa della Musica, dove mangiamo anche un po di pollo e riso e ci gustiamo la Salsa di un gruppo Venezuelano.

cuba-4

4° giorno: Gita alla Valle de Los Ingenios (la valle degli zuccherifici), panorama stupendo.

Il pomeriggio invece lo passiamo a Playa Ancon, la spiaggia è bianchissima e il mare verde anche se un po sporco.

Il sole picchia e mi accorgo di aver dimenticato la protezione solare in camera.

La sera ero rosso come una Langosta.

Chiediamo alla nostra padrona di casa un posto tradizionale per mangiare, ci consiglia un Paladares privato chiamato Sol y Son, ordiamo carne di maiale, verdure, riso, budino al caramello, qualche mojito e bucanero e torniamo a casa e parliamo un po con i padroni di casa e nanna.

5° giorno: Alle 8:00 partiamo per CAYO SANTA MARIA 3 ore di stradine e villaggi dispersi qui e la ma alla fine sempre grazie alla nostra mappa LovelyCuba arriviamo a REMEDIOS, passiamo un controllo della polizia e paghiamo al casello 2 CUC e da qui inizia una strada per oltre 40 km sul mare.

SANTA MARIA è il cayo più grande (i cayos sono isolotti).

Arriviamo e subito decidiamo, prima di passare in hotel, di farci uno sterrato.

Incuriositi dai cartelli PLAYA BLANCA seguiamo un sentiero sterrato tipo Parigi Dakar, ma alla fine arriviamo su una spiaggia bianchissima ed un mare verde e blu, l´acqua trasparente.

Torniamo sulla strada asfaltata e entriamo nel nostro Resort, il Barceló Cayo Santa María. Non ci sono case particolar, solo Resort.

Il Resort è nuovissimo e le 5 stelle ci stanno tutte infatti alla reception ci danno il braccialetto blu per All Inclusive e bevo tutto il giorno Mojito, mare piscina e relax. Ah dimenticavo, portatevi lo spray anti zanzare perché mi hanno mangiato.

cuba-3

6° giorno: Lasciamo il CAYO con amarezza e ripartiamo nel pomeriggio per HAVANA.

Nel viaggio verso HAVANA quasi ci tocca fare autostop, perché non mi accorgo che il serbatoio della benzina si stava svuotando.

Arriviamo alla stazione di benzina quando ormai la lancetta era sotto lo zero. Salvi.

Arrivati ad HAVANA riconsegniamo la macchina e visitiamo tutto in un giorno, la sera ero morto.

Dormiamo in un´altra casa particolar perché la casa di Graziela non aveva acqua, comunque ci organizza un´altra casa particolar li vicino.

La padrona di casa continuava a parlare e non si fermava mai, comunque era molto simpatica e cordiale.

7° giorno: Giro per HAVANA e alla sera alle 20:45 volo di rientro.

Spesa totale in 2 circa 3000 € compreso di tutto, anche regali e souvenir.

Galleria foto Cuba

Commenti (1): Vedi tutto

• ciro volpe - - Rispondi

volevo chiederti notizie per il noleggio auto e le condizioni del veicolo sono stato in gennaio a cuba vorrei ritornare arrivando a santiago e risalire se puoi darmi notizie ti ringrazio