Varna vacanze

Varna vacanze guida, consigli ed informazioni utili

varna-vista


Varna guida, consigli utili e informazioni

Varna è la terza città della Bulgaria, dopo la capitale Sofia e Filippopoli.

Posta nella parte orientale del Paese, è il capoluogo della regione di Varna ed un importante porto sul Mar Nero, vicino al lago Varnesko (di Varna).

E’ una grande città turistica attrezzatissima e la vera capitale bulgara delle vacanze ed è Varna è anche una città universitaria, quindi non stupitevi di trovare tanti giovani e tanti momenti culturali sparsi per la città.

Varna cosa vedere e luoghi da visitare

Come città Varna offre bene o male tutto ed è molto bella.

Ha origine greche e si vede da tante splendide testimonianze nel centro storico dove vale la pena visitare la Cattedrale della Vergine.

varna-1

Varna è una città ricca di musei ma uno dei più particolari e suggestivi sono il museo Marittimo e il museo Archeologico.

varna-museomarittimo

Nei dintorni di Varna sono poi imperdibili la Foresta Pietrificata (colonne di pietra di non so quanti milioni di anni fa!) e anche il Monastero Alagià, un inquietante monastero medievale rupestre che sarà a 10-15 km dalla città.

SONY DSC

Bella la passeggiata nel meraviglioso Giardino del Lungomare.

varna-giardini

Potrebbe interessarti Palau Spiagge

Altra cosa da visitare è il delfinario di Varna che è una delle attrazioni più belle della città.

Questo delfinario è conosciuto in tutto il mondo ed, al suo interno, non troverete solo delfini ma ben 40 specie di pesci diversi.

Ci sono altre cose da visitare ma queste appena citate sono quelle cui non si può fare a meno di vederle.

Consiglio inoltre di fare tantissime escursioni e per i più coraggiosi consiglio un salto nel vuoto dal ponte Asparuhov, lungo 2 km, molto conosciuto e utilizzato per la pratica del bungee jumping.

Varna cosa mangiare e dove mangiare

La cucina bulgara e i suoi vini sono una esperienza che non vi lasceranno delusi.

moussaka-2

I piatti che potrete gustare sono quelli tipici della Bulgaria come la Moussaka, la Shopska, il Kiopolu, la Chorba che sono tutti a base di vegetali (pomodori, melanzane, cetrioli, patate e cipolle), yoghurt o formaggi e carne di maiale o bovino.

Per quanto riguarda i ristoranti consiglio vivamente di mangiare qualcosina al Food Bar Myth, al Garden restaurant Leo e all’Happy Bar dove si mangia bene e si spende poco.

Varna locali

Varna è anche una meta molto ambita dia giovani per quanto riguarda il divertimento.

varna-locale

In alcune zone sopratutto quelle che costeggiano il mare come il quartiere Golden Sands  e il Sunny Beach ci sono tantissimi lidi che di sera si trasformano in veri e propri locali e discoteche per animare la vita notturna.

Insomma di divertimento ce n’è tanto e per tutti i gusti.

Varna spiagge

Definita la Perla del Mar Nero, Varna è diventata negli ultimi anni una meta turistica ambita da tutti grazie allo sviluppo e alle sue incredibili spiagge.

varna-spiaggegoldensands

La maggior parte delle spiagge si trova nella zona portuale e, nonostante la zona, sono pulitissime e ben attrezzate e sono la spiaggia Sabbie d’Oro (Golden Sands), la spiaggia Sunny Beach, la spiaggia di Albena e la spiaggia Santi Costantino ed Elena di Varna.

varna-albena

Anche se molto affollate sono bellissime da vivere in quanto ricche di divertimento e di attrazioni.

Varna quando andare

Varna è una città bella da visitare sia in inverno che in estate in quanto è ricca di spiagge e di tanta cultura.

Varna è una alternativa più che valida (e più economica) al mare della Grecia o della Spagna.

L’atmosfera particolare di questa città è qualcosa da vedere d’estate ma anche d’inverno, con il suo mix di gusto medievale, rinascimentale e moderno.

Galleria foto Varna