Budoni spiagge


Guida alle spiagge più belle di Budoni, quali sono e dove si trrovano.

Budoni spiagge


Budoni spiagge più belle

Budoni ospita alcune delle spiagge più belle della costa orientale della Sardegna e sono selvagge ed incontaminate.

Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le spiagge più belle di Budoni:

budoni-spiagge

Cala Budoni

Cala Budoni è la spiaggia cittadina ed è facilmente raggiungibile dal centro abitato percorrendo diverse stradine che passano anche attraverso gli stagni che caratterizzano il retro spiaggia di questo tratto di costa della Sardegna.

Questo incantevole arenile è lungo circa 4 km, è sovrastato da un pineta rigogliosa e profumata, è composto da sabbia bianca soffice e sottile ed è bagnato da un mare i cui colori vanno dal verde all’azzurro.

Cala Budoni offre numerosi servizi e comfort, dispone di ampio parcheggio, è affollata durante il periodo di alta stagione e la consigliamo a famiglie con bambini piccoli in quanto i fondali sono sabbiosi e digradano dolcemente verso il largo.

budoni-cala-budoni

Spiaggia di Sant’Anna Budoni

La Spiaggia di Sant’Anna si trova vicino a Porto Ainu nella parte nord di Budoni e per raggiungerla bisogna percorrere la SS 25 verso Posada per poi seguire le indicazioni.

Questa baia è piccola, è composta da sabbia dorata abbastanza grossa, è orlata da una lussureggiante pineta e il mare è verde e cristallino.

La Baia di Sant’Anna è frequentata da chi ama praticare immersioni e dai giovani, non è affollata nemmeno durante l’alta stagione e non è adatta a famiglie con bambini piccoli perchè i fondali diventano subito molto profondi.

budoni-spiaggia-di-sant’anna

Spiaggia Porto Ainu

La Spiaggia di Porto Ainu si trova a circa 2 km di distanza da Budoni ed è piccola e riparata.

Questa spiaggia è ideale per far divertire i bambini in quanto il mare è turchese e così trasparente che è possibile vedere i fondali per molti metri ed è composta da sabbia bianchissima che non a nulla a che invidiare a quella dei Caraibi.

La Spiaggia di Porto Ainu è sovrastata da una pineta dove è possibile ripararsi dal sole e perchè no fare anche un riposino al fresco.

budoni-spiaggia-porto-ainu

Spiaggia Porto Ottiolu

La Spiaggia di Porto Ottiolu si trova a ridosso dell’omonimo villaggio di pescatori a circa 4 km di distanza di Agrostos che è una frazione di Budoni ed è facilmente raggiungibile.

Questa bellissima ed affascinante cala è composta da sabbia bianca soffice e morbida, il colore del mare varia dall’azzurro al turchese, i fondali digradano dolcemente verso il largo quindi consentono una balneazione sicura e nelle vicinanze ospita negozi, bar e ristoranti.

Facciamo presente che questa spiaggia è stata sacrificata per la costruzione del porto ma, in ogni caso, è sempre amata, frequentata e di rara bellezza.

budoni-spiaggia-porto-ottiolu

Spiaggia Li Cucutti Budoni

La Spiaggia di Li Cucutti si trova nella frazione di Agrostos a circa 4 km di distanza dal centro di Budoni ed è così chiamata perchè è circondata da piccole collinette (in gallurese Cucutti significa Colline).

Questo meraviglioso arenile è composto da sabbia candida e soffice, dispone di ampio parcheggio, il mare è uno spettacolo ed è orlata da una rigogliosa pineta che regala momenti di relax e di frescura.

Di fianco alla Spiaggia Li Cucutti si trova la la Spiaggia di Li Cuppulati che è, in effetti, una lingua di sabbia compresa tra il mare e lo stagno.

budoni-li-cucutti

Spiaggia Salamaghe Budoni

La Spiaggia Salamaghe è la più caratteristica di Budoni ed è per raggiungerla bisogna percorrere la SS 125 Orientale Sarda per poi imboccare Via Emilio Lussu dove alla fine della strada troverete un ampio parcheggio (per raggiungere la spiaggia dovrete percorrere un sentiero a piedi che attraversa il cosiddetto Stagno Morto).

Le particolarità di questa spiaggia sono la lussureggiante pineta molto amata dai turisti e dalle persone del posto, i fondali del mare che sono bassi e consento una balneazione sicura e la presenza di uccelli come aironi e fenicotteri.

Facciamo che all’interno della rigogliosa pineta potrete fare bellissime passeggiate all’ombra e potrete rinfrescarvi con gelati o drink serviti da un bar.

budoni-spiaggia-salamaghe

Altre spiagge di Budoni sono:

  • Cala Sa Marina
  • Cala di Li Francesi
  • Insenature naturali di Poltu Cuatu e Punta Li Tulchi

budoni-insenature

Budoni spiagge per cani

Budoni ospita una sola spiaggia “attrezzata” per i nostri cari amici a 4 zampe ed è Fido Beach.

Fido Beach si trova tra la Spiaggia di Li Cuppulati e l’insenatura di Salamanghe e vi consigliamo di leggere attentamente i cartelli spiegativi che impongono regole ben precise.

budoni-spiagge-per-cani

Ristoranti Budoni

Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina sarda di mare e di terra consulta Budoni dove mangiare bene spendendo poco.

Cosa fare la sera a Budoni

Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Budoni discoteche e locali notturni.

Spiagge Budoni immagini e foto


Vuoi ancora più Volo Scontato?

Accedi gratuitamente alle migliori offerte dei principali Tour Operator. Viaggi, vacanze e weekend a prezzi unici e competitivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta