Comacchio turismo


Visitare Comacchio informazioni su cosa vedere e consigli utili su cosa fare, dove mangiare e quali escursioni fare.

comacchio-1



Visitare Comacchio consigli

Comacchio è una ridente cittadina che si trova in provincia di Ferrara in Emilia Romagna e fa parte del Parco Delta del Po che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Conosciuta anche come La Piccola Venezia, Comacchio è una città lagunare che sotto l’aspetto storico e paesaggistico è uno dei maggiori centri del Delta del Po.

La città di Comacchio è sorta su 13 isole che si sono unite e formate grazie all’intersecarsi della foce del Po di Primaro con il mare e lo sviluppo economico ed urbanistico è basato prevalentemente sull’elemento acqua.

comacchio-2

Comacchio cosa vedere

Comacchio è denominata anche la città tra terra ed acqua e la città sull’acqua e deve il suo attuale splendore architettonico alla dominazione estense prima e alla dominazione pontificia dopo.

Questa bellissima città è stata trasformata in una meraviglia rinascimentale dove arte, storia e natura sono le attrazioni principali che ogni anno (in inverno ma soprattutto d’estate) attirano centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

comacchio-3

Visitare Comacchio è molto semplice; o si sale a bordo delle caratteristiche batane (le visite in barca partono dagli attracchi posti ai Trepponti e sono gratuite in quanto il servizio è offerto da associazioni di volontariato) che percorrono in lungo e in largo i canali della città oppure a piedi o in bicicletta.

Vediamo adesso quali sono i maggiori luoghi di interesse di Comacchio:

comacchio-4

Ponte dei Trepponti Comacchio

Il Ponte dei Trepponti o Ponte Pallotta è il monumento rappresentativo della città di Comacchio.

Questo incredibile complesso architettonico nasce lungo il canale Pallotta e fu commissionato, nel 1638, all’architetto di Ravenna Luca Danese per volontà del Cardinale Giovanni Battista Maria Pallotta.

comacchio-trepponti

L’opera è stata realizzata dal cappuccino Giovanni Pietro da Lugano e si compone da 5 scalinate in laterizio che culminano in un rialzo in pietra d’Istria.

Duomo di  Comacchio

Il Duomo di Comacchio o la Cattedrale di San Cassiano è il principale luogo di culto della città e si erge in tutta la sua maestosità e bellezza in Piazza XX Settembre.

La Chiesa venne edificata nel ‘600 ma quella che si presenta oggi agli occhi dei turisti è opera (consacrata nel 1740) dell’architetto romano Angelo Cerruti.

comacchio-duomo

La Basilica di San Cassiano, la cui facciata è in cortina di mattoni e pietra d’Istria, è composta da una sola navata con 6 cappelle per lato ed è valorizzata dalla Torre Campanaria opera del veneziano Giorgio Fossati.

Palazzo Bellini Comacchio

Il Palazzo Bellini è un bellissimo edificio che nasce vicino al Ponte degli Sbirri e prende il nome dall’imprenditore Luigi Bellini che era all’epoca era il proprietario.

Questo palazzo signorile è stato costruito nell’800, la maggior parte delle sale interne sono decorate con affreschi del pittore bolognese Ferdinando Torchi e, oltre alla Biblioteca Civica L.A. Muratori e all’Archivio Storico Comunale, ospita numerose mostre che vengono organizzate durante l’anno.

comacchio-palazzobellini

Torre dell’Orologio

La Torre dell’Orologio nasca al fianco della Loggia del Grano e custodisce una storia particolare.

Eretta probabilmente nel 1330 la torre crollò improvvisamente il 22 marzo 1816 per motivi imprecisati e senza provocare alcuna vittima.

comacchio-torreorologio

Nel 1824 iniziò la costruzione della nuova torre dell’orologio che vedeva un basamento in pietra d’Istria a forma ottagonale, una nicchia che ospitava la statua della Beata Vergine della Visitazione (scultura dell’artista ferrarese Francesco Vidoni) e una meridiana in marmo posta alla cima della torre.

Manifattura dei Marinati Comacchio

La Manifattura dei Marinati nasce nel cuore del centro storico di Comacchio ed oltre ad essere una fabbrica del pesce (aperta solo per alcuni mesi l’anno) è anche un museo che propone il percorso storico della lavorazione dell’anguilla (Museo dell’Anguilla).

comacchio-manifattura

L’edificio si articola su oltre 1600 mq ed è suddiviso in:

  • La Sala dei Fuochi: è il cuore pulsante della fabbrica in quanto ospita 12 camini in cui avveniva e avviene tutt’ora la lavorazione dell’anguilla.
  • La Calata: conosciuta anche come fossa è la zona dove approdano le barche che trasportano anguille e pesci appena pescati.
  • La Sala degli Aceti: ospita tini e botti antichissimi e la potrete ammirare nel suo stato originario.

comacchio-manifattura2

Museo Delta Antico Comacchio

Il Museo Delta Antico è uno degli edifici più significativi del centro storico di Comacchio e narra la storia dell’antico Delta del Po.

All’interno del museo potrete ammirare tantissimi reperti archeologici attraverso i quali viene illustrata l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato l’antica storia del Delta del Po.

comacchio-museodeltaantico

Il museo è suddiviso in sezioni cronologiche e tematiche e sono:

  • Sezione dedicata al territorio
  • Sezione età del bronzo e primo ferro
  • Sezione età arcaica e classica
  • Sezione età romana
  • Sezione tardo medioevo

comacchio-deltapo

Centro Storico Comacchio

Il centro Storico di Comacchio è qualcosa di meraviglioso ed è uno dei luoghi più suggestivi e visitati dell’Emilia Romagna.

Andando su e giù a piedi per i ponticelli o magari salendo su una delle particolarissime batane che navigano i caratteristici canali potrete raggiungere ed ammirare tutti i luoghi di interesse della città.

comacchio-centrostorico

Nel cuore del centro storico di Comacchio troverete tantissimi negozietti dove poter acquistare souvenir ed articoli tradizionali.

Altri luoghi di interesse di Comacchio sono:

  • Ecomuseo delle Valli di Comacchio
  • Monastero di Sant’Agostino
  • Santuario di Santa Maria in Aula Regia
  • Loggia del Grano
  • Palazzo Vescovile
  • Museo del Carico Nave Romana
  • Ponti (ponte del teatro, ponte Sisti, ponte del Carmine, ponte San Pietro ponte Pozzetti)
  • Santuario dei Cappuccini

comacchio-lapeschiera

Dove mangiare a Comacchio

Per conoscere i migliori ristoranti della città consulta Comacchio dove mangiare bene spendendo poco.

comacchio-valle4

Valli di Comacchio

Per trascorrere una giornata diversa, immersi tra natura e storia consulta Valli di Comacchio escursioni e itinerari.

Comacchio immagini e foto

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta