Laigueglia vacanze consigli

Laigueglia guida turistica, spiagge più belle e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.

laigueglia-liguria

Laigueglia Liguria informazioni

Laigueglia è un piccolissimo borgo marinaro situato all’interno della suggestiva Baia del Sole nella Riviera di Ponente Ligure.

Oltre a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, la cittadina di Laigueglia è anche un importante centro balneare dove ogni anno transitano migliaia di turisti ed è conosciuta come “La Città del Corallo”.

laigueglia-centro

Laigueglia cosa vedere

Laigueglia è stato prima un centro romano poi un villaggio di pescatori di origine medievale e, oltre al mare limpido e cristallino, offre numerose attrazioni storiche ed artistiche.

Vediamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Laigueglia:

laiugueglia-panorama

Chiesa di San Matteo Laigueglia

La Chiesa di San Matteo è una vera “chicca” architettonica situata nel cuore del centro storico di Laigueglia ed è stata eretta 1754 e 1783.

Realizzato in stile barocco, questo bellissimo edificio religioso è fiancheggiato da due caratteristici campanili le cui cupole sono state realizzate in maiolica colorata e custodisce un incredibile tabernacolo oltre a pregevoli dipinti cinquecenteschi e seicenteschi.

laigueglia-chiesa-di-san-matteo

Santuario di Santa Maria delle Penne Laigueglia

Altro luogo suggestivo di Laigueglia è il Santuario di Santa Maria delle Penne che è un luogo dalla storia affascinante.

Costruito nel ‘600 dai pescatori catalani di corallo (Nuestra Señora de la Peña), al suo interno ospita affreschi ed “ex voto” di marinai che hanno avuto la grazia ma la sua particolarità è la posizione che domina la Baia del Sole e regala scorci e panorami unici al mondo.

laigueglia-tramonto

Altre cose da vedere a Laigueglia sono:

  • Torrione Cinquecentesco
  • Oratorio di Santa Maria Maddalena
  • Chiesa dell’Immacolata Concezione

laigueglia-torrione

Laigueglia cosa fare e cosa vedere nei dintorni

Laigueglia non è solo mare in quanto il suo entroterra è ricco di collinette immerse in una lussureggiante vegetazione marittima dove è possibile piccole escursioni a piedi o in mountain bike.

Consigliamo anche di fare un’escursione in barca alla scoperta della particolarissima Isola di Gallinara che è, in effetti, uno scoglio ben visibile incastonato tra Albenga ed Alassio.

laigueglia-isola-di-gallinara

Da vedere assolutamente nei dintorni è il caratteristico borgo medievale di Colla Micheri che ospita un centro storico davvero molto bello e particolare e consigliamo anche di non perdere la passeggiata lungo la via del Castello Romano che un percorso immerso nella natura lungo circa 2 km.

Durante il periodo estivo è d’obbligo trascorrere una giornata ad Albenga (circa 12 km di distanza) o ad Alassio (circa 4 km di distanza).

laigueglia-sera

Laigueglia spiagge

Laigueglia dispone di un litorale lungo circa 4 km che, a sua volta, dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate bagnate da un mare limpido e cristallino.

Una delle spiagge più belle di Laiugueglia è quella di Capo Mele che ospita uno degli stabilimenti balneari più in e moderni del litorale adatta anche ai nostri cari amici a 4 zampe.

laigueglia-spiagge

Cosa fare la sera a Laigueglia

Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Laigueglia discoteche e locali notturni.

Ristoranti Laigueglia

Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina laigugliese e della cucina ligure consulta Laigueglia dove mangiare bene spendendo poco.

Laigueglia immagini e foto