Mete perfette per un viaggio da sogno a settembre

Tempo di lettura: 5 minuti

Ecco le mete perfette per un viaggio da sogno a settembre: mare, città d’arte, borghi da visitare e montagne mozzafiato per staccare la spina prima dell’arrivo dell’autunno.

Viaggio
Photo by freephotocc – Pixabay

Quando si pensa alle canoniche vacanze, la mente va ai mesi di luglio e agosto, quando la maggior parte dei turisti si muove per più giorni per staccare la spina approfittando delle ferie dal lavoro maggiormente lunghe. Molti hanno però la possibilità di spostarsi anche a settembre, periodo che gode di meno caos rispetto a Ferragosto e di prezzi più bassi.

Con solo qualche settimana di ritardo rispetto alle date standard, è possibile vivere un viaggio da sogno, approfittando delle maggiori disponibilità delle strutture nei luoghi più amati e delle temperature ancora caldissime. Ecco quindi la classifica dei luoghi perfetti per un viaggio da sogno a settembre!

Mete perfette per un viaggio da sogno a settembre

santorini-night-life
(ph credit Pixabay)

Temperature calde ma non afose, meno file in aeroporto e nei musei, prezzi più vantaggiosi e meno ressa in città. Insomma, viaggiare a settembre è la soluzione ideale per i tanti turisti che preferiscono il relax al caos, godendo della bellezza di numerose destinazioni a propria disposizione.

Abbiamo perciò, preparato una lista delle mete perfette per un viaggio da sogno a settembre, accontentando davvero tutti i gusti e le esigenze: dalle città d’arte alle isole fino alle destinazioni di montagna più caratteristiche e le grandi metropoli internazionali, a prezzi più che accessibili. Ma scopriamole insieme.

Le imperdibili mete di mare sintesi di relax, romanticismo e tradizioni

Bali
Photo by palinska – Pixabay

La classifica delle dodici mete perfette per un viaggio da sogno a settembre non può che iniziare con le mete di mare, tanto amate dai turisti non solo d’Italia ma di tutto il mondo. La suggestione della Grecia e di Santorini con i suoi itinerari di viaggio e i colori splendidi del tramonto sono imperdibili anche a fine estate, così come la tradizione della piazzetta di Capri, tra i gioielli delle isole del Golfo di Napoli. Per alzare il tiro, perfette dopo agosto anche le meravigliose Maldive, meno caotiche e con un tasso di umidità più sopportabile rispetto a luglio ed agosto.

Ancor più selvaggia figura Bali, con una serie di attrazioni da visitare che renderanno il soggiorno unico. Se non ci si vuole allontanare troppo senza rinunciare al mare cristallino e alle escursioni, c’è da considerare Zanzibar, con la possibilità di fare snorkeling tra i fondali più belli della Tanzania. Perfetta anche solo per un weekend invece la Croazia, con spiagge candide e la possibilità di visitare la splendida Dubrovnik.

Le città d’arte e le grandi metropoli per un viaggio indimenticabile

Ma non solo mete di mare e paradisiache per un viaggio a settembre. Anche le città d’arte e le grandi metropoli sono perfette per staccare la spina e approfittare i prezzi vantaggiosi dopo l’altissima stagione. Si inizia dagli evergreen: la bellezza di Lisbona e del Portogallo, con i suoi palazzi storici e un’offerta enogastronomica davvero tipica. Suggestiva tutto l’anno ed economica figura Praga, culturalmente tra le mete preferite dei turisti di tutta Europa e i suoi musei imperdibili come quello dedicato a Frank Kafka.

Volendosi allontanare, è il periodo perfetto per volare in Australia e lasciarsi ammaliare dalle bellezze di Sidney, magari con una sosta in Giappone se non si ha mai avuto la fortuna di visitare la stupenda Kyoto. Tra le location settembrine annoveriamo anche Città del Capo e un tour dell’Uzbekistan sulla via della Seta che collegava l’Oriente e l’Occidente sulla scia di tradizioni, storia e cultura.

Aria fresca in cima alle vette più belle del mondo

Vette
Photo by cermanni – Pixabay

Dopo il cado torrido dell’estate che ci sta attanagliando la montagna con la sua aria fresca e pulita e i paesaggi mozzafiato è sicuramente la scelta più ambita e, settembre è il mese ideale per approfittarne. Le dolomiti Ampezzane sono la meta più gettonata del Veneto, lì potrete ammirare il parco naturale protetto e la famosissima località di Cortina d’Ampezzo frequentata dal jet set italiano e internazionale.

Spostandosi nel Caucaso, anche il The Guardian consiglia di visitare la Svanezia, zona ricca di vette che superano i 4000 metri: un paradiso per gli amanti del trekking, offre tanto anche dal punto di vista culturale con le sue antiche chiese e i villaggi millenari dei pastori.

La svizzera e precisamente il Cantone Vallese, è la destinazione celebre per gli amanti della montagna e a settembre troverete un clima fresco, ma non troppo. Rifugi, alberghi e gite come quella al lago artificiale della Grande Dixence, la diga più alta d’Europa che offre una vista dall’alto davvero unica: provare per credere!

Le mete perfette per un viaggio da sogno a settembre: immagini e foto