La nuova sede del Museum of London prenderà vita a Smithfield, il quartiere più tradizionale di Londra
Sta andando avanti il progetto della nuova sede del Museum of London: prenderà vita a Smithfield, il quartiere più tradizionale e storico di Londra mantenendo intatto fascino e leggende.

Nelle mete di viaggio più note del mondo, i musei sono parte integrante dei luoghi più iconici, veri punti di riferimento per i turisti e gli appassionati. Alcuni in particolar modo, vantano una storia e una tradizione veramente intoccabile, preservandoli alla stregua di opere d’arte e monumenti. E’ questo il caso del noto Museum of London, che risale al 1976 e che narra la splendida storia di Londra nel corso dei secoli, considerato tra i patrimoni inestimabili della città mantenendosi infatti gratuito. Attualmente è stata ricercata un’altra sede per dare alla struttura nuovo splendore, individuata nello splendido e tradizionale quartiere di Smithfield insieme a tantissime novità in cantiere.
Tutte le novità della nuova sede del Museum of London
La scelta della nuova sede del Museum of London è passata per una fase di studio molto intensa, in particolar modo per individuare il quartiere perfetto, che si sposasse a pieno con la meravigliosa storia della città e le sue tradizioni.
Tra tutti i quartieri vagliati, uno in particolare è sembrato subito perfetto: Smithfield, che vanta numerosi usi e costumi tipici londinesi ma anche leggende e tradizioni legate all’ubicazione dello storico mercato della carne. Le stesse strutture enormi infatti saranno riqualificate dai noti architetti Stanton Williams, Asif Khan e Julian Harrap per creare un nuovo museo all’avanguardia e che possa unire perfettamente passato, presente e futuro.

Le nuove installazioni per un progetto all’avanguardia
Il progetto del nuovo Museum of London a Smithfield è iniziato con la totale ristrutturazione degli ambienti del mercato a partire da tetto, facciate, arcate e passando pian piano anche agli interni, non andando a intaccare la parte architettonica storica.
Le zone saranno due, una dedicata alle mostre permanenti e un’altra a quelle temporanee, altro fiore all’occhiello dell’iconico museo. Anche il nome subirà una piccola modifica: si chiamerà London Museum, molto più intuitivo e moderno rispetto a quello originale. I lavori hanno coinvolto in diverse vesti ben 50.000 persone, non solo per il restyling della struttura vittoriana ma anche per ampliare la già grande offerta del museo, a due passi dalle attrazioni più belle.

Un quartiere tra tradizioni e leggende
La scelta del quartiere di Smithfield non è stata assolutamente casuale, raccogliendo nella storia numerose tradizioni e leggende da preservare, perfette per dare uno slancio empatico alla nuova sede del museo, imperdibile in un tour di Londra.
In particolar modo il Mercato Centrale, è da sempre stato uno dei luoghi più importanti e tradizionali della città, nato in stile vittoriano nel 1868, il più grande di tutta la Gran Bretagna. Nei lavori di restyling sono stati chiamati in causa anche molti residenti del quartiere per ascoltare idee, suggerimenti e opinioni e far sì che la nuova opera del London Museum sia tra le più importanti di tutto il mondo.