Turismo enogastronomico: alimenti di tendenza del 2025
Quali saranno i superfood più trendy per il 2025 e quali alimenti entreranno nell’alimentazione degli italiani con il nuovo anno. Ma soprattutto quali sono i loro paesi d’origine e dove sarà possibile assaggiarli? Ecco le novità per gli appassionati di viaggi e turismo enogastronomico.
Guarda il video

Originali sani e virali. Sono queste le caratteristiche principali di quei cibi che, secondo gli esperti del settore alimentare, diventeranno popolari e di tendenza nel 2025, piazzandosi in cima alle classifiche degli alimenti più ricercati e consumati. Si tratta di alimenti già protagonisti dei trend su TikTok.
Infatti, è proprio grazie ai social e ai big data estrapolati da essi che possiamo già sapere quali saranno i superfood più popolari nel 2025. Per gli appassionati di turismo enogastronomico, dunque, il 2025 sarà un anno importante proprio grazie alle novità che arrivano da alcuni Paesi dove sarà possibile assaggiare questi nuovi alimenti in tutta la loro freschezza e genuinità.
Quali saranno gli alimenti più in voga per il 2025 e dove mangiarli

A svelarceli è CiboCrudo, brand italiano leader nel settore del cibo plant-based, biologico e crudista. Le analisi per capire quali cibi si sono contraddistinti come i più di tendenza per l’anno nuovo, sono state condotte studiando i trend di TikTok e Instagram. Questi dati sono stati poi incrociati con gli studi scientifici e i temi più caldi discussi dagli esperti del settore.
I risultati hanno mostrato che, mentre l’anno appena concluso è stato dominato da insoliti frutti e grani antichi, per il 2025 nell’alimentazione degli italiani dobbiamo aspettarci l’introduzione di un’alimentazione plant based. Ecco nello specifico quali saranno gli alimenti più in voga per il 2025.
Plant Based

Mangiare Bland Based non è solo uno stile di vita ma anche un modo sostenibile per mangiare con gusto, anche a Pasqua! Infatti, sempre più persone si affidano ad una dieta parzialmente o completamente vegetale, e il Veganuary, iniziativa globale promossa in Italia dal gruppo Essere Animali, è l’inizio per molti.
Celebrità come Billie Elish, Joaquin Phoenix e Paul McCartney hanno intrapreso una nuova sfida: mangiare vegan per tutto il mese di gennaio. Fra gli altri promovitori di questa iniziativa vi è KoRo che darà grande visibilità al Veganuary attraverso campagne online e tantissime offerte su oltre 700 prodotti 100% plant based.
Tra gli alimenti più in voga spiccano il tofu, i burger vegani, lo spezzatino di soia bio, il wekame e il lievito alimentare in scaglie.
Cibi fermentati

Nel 2025 ci sarà il grande ritorno dei cibi fermentati, come Kefir, Kombucha e yogurt grazie ai loro benefici per la salute e l’intestino. Infatti, sono un ottima alternativa naturale ai drink stimolanti che non solo arricchiscono i piatti di mille sapori e sfumature, ma sono dei veri e propri probiotici naturali che favoriscono una digestione equilibrata e un sistema immunitario più forte.
Un vero esempio è il succo di caprifoglio blu siberiano – detto anche “bacca dell’eterna giovinezza” – dotato di tante vitamine e minerali. E agli shot di alcol, preferirai gli shot di zenzero e mandarino bio o l’acqua di cocco, scelte ideali per chi ama essere idratato e è sempre alla ricerca di energia.
Guaranà e caffè di lupini

Anche il 2025 sarà caratterizzato dalla ricerca di caffè particolari o meglio ancora di alternative al caffè che abbiamo lo stesso effetto stimolante ma senza effetti collaterali. L’anno scorso, la novità arriva direttamente dagli Stati Uniti grazie al lancio del mushroom coffee, il caffè realizzato con i funghi. Nel 2025 si differenziano in questo senso il guaranà e il caffè di lupini bio.
Il guaranà è, infatti, il più potente fra gli stimolanti. A beneficiare è in primis il nostro sistema nervoso che si rivela più performante in termini di capacità di attenzione e concentrazione mentale. E grazie ai suoi effetti eccitanti, il guaranà permette di ridurre la percezione della stanchezza. Il guaranà in polvere è prodotto in Brasile, ma è possibile acquistarlo anche in Farmacia.
Se il caffè decaffeinato non ti convince, allora prova il caffè a base di lupini. Bevanda adatta in qualsiasi momento della giornata, da sorseggiare perfino la sera senza paura di poter rimanere svegli la notte. Questa è una vera e propria alternativa per fare a meno della caffeina e godersi a pieno il gusto del caffè.
Nuovi grani ma antichi

Il grano saraceno è candidato a essere una vera tendenza anche quest’anno in quanti ricca fonte di proteine, carboidrati e fibre e per essere privo di glutine. E’ sempre più diffuso come base vegetale per bevande e viene utilizzato per ottenere crackers, muesli e biscotti.
Dove trovare i grani antichi? In questo caso non occorre andare molto lontano. Prodotti da forno ottenuti con queste preziose chicche possono essere assaporati in moltissimi borghi d’Italia, che rappresentano i custodi di antiche tradizioni, ricette e prodotti tipici, come appunto i grani.
Solo per fare qualche esempio in Garfagnana, regione della Toscana settentrionale, viene prodotto un farro autoctono impiegato per zuppe e pani locali. Nel Lazio c’è la piana Reatina dove Nazareno Strampelli selezionò il grano Rieti. Ma è la Sicilia a essere la patria dei grani antichi con ben 52 varietà. Il più famoso è il Perciasacchi tipico del territorio di Agrigento.