Tendenze viaggi di lusso 2024 dalle crociere, agli hotel eco sostenibili: ecco le 2 tendenze più ambite

Tempo di lettura: 4 minuti

Come ben sappiamo le tendenze riguardanti il mondo dei viaggi tendono a cambiare moltissimo di anno in anno. Per quanto riguarda il 2024, la parola d’ordine basata su il  lusso e  il benessere non solo fisico ma anche mentale. In questo articolo vedremo mete più ambite.

Guarda il video

Viaggi
Fonte: Canva

Quali sono le tendenze dei viaggi di lusso 2024? è l’ambita curiosità di tutto coloro che amano andare alla scoperta di posti sempre nuovi nel mondo.

I viaggi, nonostante il continuo aumento dei prezzi, la situazione geopolitica e il cambiamento climatico resteranno anche per l’intero corso di questo anno una delle priorità massime di moltissimi appassionati, questo è quanto riportato dall’International Luxury Travel Market.

Tendenze viaggi di lusso 2024: i 2 trend più ambiti

Come abbiamo già accennato le tendenze riguardanti i viaggi di lusso nel 2024 sono in netto aumento e sempre più italiani, sono disposti a ridurre il budget per quanto riguarda le spese accessorie pur di poter vivere un’esperienza memorabile.

Una delle primissime tendenze per questo 2024, sono i viaggi in solitudine che solitamente, hanno come obiettivo quello di prendersi una pausa con il resto del mondo. Uno dei servizi che sta andando alla grande è quello di essere “traghettati” verso una meta sconosciuta che prevede quasi sempre un luogo immerso nella natura.

Potrebbe interessarti I 10 hotel più lussuosi al mondo

Viaggi, Di
Autore: innokurnia / Pixabay

 Crociere e benessere

Quando si parla di viaggio di lusso il pensiero va subito a una vacanza all’insegna del relax. In effetti riuscire a rigenerare corpo e mente è una cosa importantissima ed è questo il motivo primario per il quale le vacanze wellness sono ad oggi le più gettonate, ovvero viaggi “lenti” che offrono il tempo di dedicarsi quanto più possibile a se stessi.

Crociera
Autore: Zachtleven / Pixabay

Per quanto riguarda le crociere la vera esperienza luxury, consiste – per i più fortunati – nel noleggio di uno yacht privato in modo da vivere una piccola avventura in compagnia delle persone che ci stanno maggiormente a cuore. Tra le destinazioni ambite troviamo: l’Antartide, la crociera sul Nilo, l’Alaska fino alle crociere fluviali sul Danubio e sul Mekong.

Per tutti coloro che non volessero perdere l’occasione di fare delle esperienze anche a terra, si può passare dallo yacht a dei pernottamenti da “le mille e una notte” in mete da sogno come la Costa Rica e le Isole Galapagos.

Viaggi ecosostenibili

Secondo quando riporta il Luxe Report che ha posizionato al primo posto l’Italia come destinazione top per il 2024 l’adozione di un etica eco-sostenibile per le vacanze di lusso, riesce a ridurre al mimino quello che è l’impatto sull’ambiente. L’obbiettivo, è quello di sostenere la comunità locale agevolando le prenotazioni in hotel che fanno lavorare solo “staff locale”.

Italia
Fonte: Canva

Tra i 5 hotel in Italia per una vacanza sostenibile troviamo ad esempio i “Belmond Hotel” che rimangono attivi sul tema della sostenibilità.  Sulla stessa lunghezza d’onda in altre parti del mondo troviamo:

  • Mount Nelson Hotel a Cape Town che supporta – tra i vari orti comunitari – delle “Town Ship” che forniscono non solo un reddito alimentare ma anche sicurezza a moltissime famiglie offrendo loro dei terreni da coltivare ed educando le nuove generazioni a trovare dei nuovi sbocchi a livello commerciale.
  • Borgo San Felice Resort “Relax e Chateaux”Situato nella campagna senese, segue un programma dal nome “Umana Mente”, ovvero un progetto basato sull’agricoltura sociale dedicato a tutti i ragazzi con disabilità. L’Orto e L’aia Felice, grazie agli infiniti insegnamenti delle persone più anziane del luogo, hanno offerto loro un lavoro nel campo agricolo, diventando con il passare del tempo un vero punto di ritrovo non solo per l’intera comunità ma anche per i tantissimi turisti.

Tendenze viaggi di lusso 2024: foto e immagini

Questo contenuto aderisce al programma Apex by Publicis