Tutte le novità del comparto turismo presentate al Bit Milano 2024 tra grandi prospettive e tecnologie immersive

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Bit Milano torna nell’edizione 2024 per presentare le grandissime novità del comparto viaggi e turismo tra Intelligenza Artificiale, enormi sorprese e appuntamenti imperdibili.

Guarda il video

BIT-Milano-turismo
Ph credits BIT – Borsa Internazionale del Turismo Milano, Facebook

Si è conclusa da pochissimi giorni l’edizione 2024 del Bit Milano, la Borsa Internazionale del Turismo Italiano, che dal 4 al 6 febbraio scorso ha infiammato l’Allianz MiCo meneghina con espositori, eventi e numerose novità del comparto turistico. Grandi protagoniste le regioni italiane che hanno presenziato con le proposte presenti e future, sulla scia di un anno record come il 2023. Grande assente il Molise, che non ha partecipato a favore invece delle fiere di Riga e Berlino a tema tradizioni e radici, per farsi conoscere ancora di più all’estero. Ma scopriamo insieme quali sono le grandi novità presentate negli scorsi giorni.

Tutte le grandi novità del Bit Milano in vista del boom turistico del 2024

Il Bit ha registrato un grande successo per l’edizione 2024 che ha registrato un +13% di presenze rispetto i 12 mesi precedenti, organizzando numerosi incontri, talk ed eventi sul turismo italiano e internazionale. I distretti regionali sono stati grandi protagonisti con idee innovative e grandi soluzioni per il rilancio, coinvolgendo anche piccole-medie realtà, imprenditori e un nuovo modo di intendere i viaggi, vere e proprie experience multisensoriali. Percorsi tra sapori, odori, gusto, benessere, relax e divertimento che possano coinvolgere ogni turista a 36 gradi, con particolare attenzione anche ai borghi e alla loro storia.

bit-milano-stand-veneto
Ph credits BIT – Borsa Internazionale del Turismo Milano, Facebook

Il futuro tra sostenibilità, slow food e Intelligenza Artificiale

Da Milano sono arrivate tantissime proposte per il futuro del comparto turismo, non troppo lontano. Un occhio attentissimo và alla sostenibilità e allo slow food, con idee green e viaggi wellness, particolarmente graditi con mete l’Italia anche dai viaggiatori di tutto il mondo. Ma non solo: fondamentale la promozione delle unicità italiane dalle coste di Lignano Sabbiadoro fino all’offerta enogastronomica imparagonabile come il radicchio rosso di Treviso, i vini toscani e le bellezze della Liguria. Grande importanza anche ai capolavori Unesco come le Abbazie del Lazio, i tramonti suggestivi della Puglia o la nuova proposta turistica delle Isole Eolie. Spazio ovviamente anche all’Intelligenza Artificiale e al suo avvento nei viaggi come supporto alle strutture ma anche in musei, gallerie e attrazioni.

bit-milano-fiera-turismo
Ph credits BIT – Borsa Internazionale del Turismo Milano, Facebook

Le nuove sinergie tra estero e Italia

Ma non solo Italia: il Bit è l’occasione perfetta anche per le nuove sinergie, come quella siglata con la Croazia e le sue destinazioni più note, in pochi anni verso un rilancio totale come Albania e Slovenia. Nuove proposte di viaggio low cost anche per le paradisiache spiagge cubane, escursioni naturalistiche a Santo Domingo e local come in Repubblica Domenicana. Poi i nuovi trend dall’Oriente, sempre più affascinante per i viaggi scelti durante tutto l’anno e le tendenze come il wedding made in Italy e i viaggi outdoor, fortemente scelti negli ultimi 12 mesi da adulti e ragazzi. Un’esperienza di tre giorni così intensa che si lavora già all’edizione 2025 che si terrà dal 9 all’11 febbraio del prossimo anno, sempre a Milano.

Tutte le novità del Bit Milano in vista del boom turistico del 2024: immagini e foto