Turismo di lusso: ad aprile debutta il Faro delle Formiche

Autore:
Valentina Bumbaca
  • Laurea in Editoria e Scrittura
Tempo di lettura: 5 minuti

L’Italia è da sempre una delle mete più ambite dai turisti. Spiagge, panorami alpini e città d’arte sono alla portata di qualunque tasca, ma è il turismo di lusso quello che sta segnando percentuali in crescita negli ultimi anni.

Guarda il video

hotel-passalacqua-moltrasio-como
Ph credits Passalacqua, Booking

Secondo un report dell’IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo), nel 2023 il Bel Paese si è confermato in testa alle destinazioni più gettonate per il turismo di lusso internazionale. Questo tipo di turismo genera il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale. 25 miliardi di euro è la cifra su cui si aggira la spesa dei big spenders nel nostro paese.

E i dati sono in continua crescita.

Lo specifico, il turismo di lusso comprende tutti i comparti della filiera turistica, quali hotellerie, visiting, food&beverage, e molti altri, e si differenzia da altri tipi di turismo non solo per la capacità di portafoglio degli attori, ma anche per alcune fondamentali caratteristiche: interpretare e rendere possibili le preferenze degli attori, cucendo su misura un’esperienza unica e irripetibile, che possa suscitare emozioni forti e indimenticabili.

Il Faro delle Formiche, nuovissima destinazione di lusso

Faro
Photo by 12019 – Pixabay

Da aprile tra le luxury destinations d’Italia debutterà il Faro delle Formiche.

Questa lungimirante scommessa è opera di Fabio Biagini, imprenditore toscano, a cui è stato assegnato il Faro delle Formiche nel 2017, dopo aver vinto il bando dedicato proprio alla rivalorizzazione dei fari, “Valore Paese”.

Il faro è tuttora attivo e si erge su Formica Grande, isola che fa parte delle Formiche di Grosseto; il nome risale al modo in cui i romani chiamavano le isole piccole come quella in questione.

I lavori di ristrutturazione, durati quasi 6 anni, hanno permesso di rendere il faro una location quasi esclusiva. Infatti al suo interno sono state ricavate solo due suite.

La possibilità di prendersi un caffè, o sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto, ammirando la grandezza del Mar Tirreno dalla terrazza su cui sorge la torretta con la sua luce ritmica si prospetta un’esperienza che lascerà a bocca aperta gli ospiti.

Le attività proposte dal Faro delle Formiche

Se credete che 6 ettari di isola privata in mezzo al mare vi possano proporre solamente la possibilità di “annoiarvi”, dovrete ricredervi.

Oltre a staccare del tutto la spina dalla vita frenetica della terraferma e riconnettervi ai ritmi lenti della natura, la struttura propone servizi presenti ma molto discreti: oltre ai quattro accessi al mare, alcuni attrezzati con lettini e ombrelloni, e una sorgente di acqua calda in cui potersi rilassare, è possibile praticare numerose attività come lo snorkeling, il tiro con l’arco, corsi di pittura e fotografia, immersioni, yoga, e molto altro ancora.

Le 5 location più esclusive d’Italia

L’Italia, con la sua storia millenaria, è diventata nel tempo uno scrigno di bellezza e fascino. Come ogni tesoro, alcuni pezzi della “collezione” hanno acquisito negli anni particolare valore, diventando perfino parte dell’immaginario esotico e simbolico del nostro Paese in tutto il mondo.

Vi proponiamo di seguito quelle che secondo noi sono le perle rare italiane apprezzate e gettonate da turisti di lusso internazionali, ma non solo…

  • Costa Sarda, le sue spiagge bianche, l’acqua cristallina e i resort a 5 stelle sorti negli anni, l’hanno resa un punto di riferimento del relax italiano tra i VIP di tutto il mondo.
  • Capri, hotel di lusso con piscine panoramiche e spa esclusive accompagnano i paesaggi mozzafiato dei famosi Faraglioni, della Grotta Azzurra e delle altre bellissime spiagge.
  • Venezia, una romantica gita su una gondola, lo shopping tra marchi griffati e produzioni locali esclusive, una puntata al casinò e un soggiorno in uno dei numerosi hotel a 5 stelle presenti sia in città che sulle isolette della laguna, sono gli ingredienti principali offerti dall’esclusivissima città sull’acqua.
  • Costiera Amalfitana, i pittoreschi paesini affacciati sul mare regalano degli scenari mozzafiato da ammirare affacciati alle terrazze dei resort a 5 stelle perfettamente incastonati nel paesaggio campano.
  • Porto Cervo, località famosa per la movida di lusso, nella cittadina e suoi dintorni si possono trovare spiagge private, campi da golf, hotel a 5 stelle, boutique d’alta moda e ristoranti stellati.

Turismo di lusso: immagini e foto