Sestri Levante e la nuova proposta: ticket d’ingresso di 5 euro per accedere alla Baia del Silenzio
Per combattere l’overtourism in estate e preservare un prezioso bene comune e paesaggistico il Comune di Sestri Levante ha proposto un ticket di ingresso di 5 euro per accedere alla splendida Baia del Silenzio nei mesi più caldi.
Guarda il video

L‘Italia è ricca di luoghi meravigliosi dove trascorrere un soggiorno, un solo weekend e persino una splendida vacanza. Che sia in inverno con l’atmosfera natalizia, in primavera con il clima mite o in estate tra paesaggi e spiagge, ogni periodo dell’anno è perfetto per una sosta di grande relax e bellezza. Tra le destinazioni preferite dai turisti di tutto il mondo figura la Liguria e la splendida Sestri Levante, un promontorio incantevole a due passi da Genova. Noto per la sua suggestione, d’estate in particolar modo è presa d’assalto per la Baia del Silenzio, insenatura naturale circondata da un mare cristallino, meta non solo di turisti ma anche di yacht. Proprio per scongiurare l’overtourism e preservarne le bellezze naturalistiche, il Comune ha pensato di introdurre un ticket d’ingresso.
Ticket d’ingresso alla Baia del Silenzio per combattere l’overtourism
Sestri Levante è uno dei luoghi più belli della Liguria, antico borgo affacciato sul Golfo del Tigullio, diviso tra due baie molto suggestive. Vanta sia una bella passeggiata sul promontorio e al centro tra chiese, palazzi antichi, ristoranti tipici e botteghe artigianali che numerose spiagge, baie e luoghi dove rilassarsi in estate. Tra questi la nota Baia del Silenzio, punto di attracco di barche e yacht per la sua posizione, le acque cristalline e il grande relax. Iconica, vicino gli scogli, la statua del pescatore che ricorda la sirenetta di Copenaghen. Questa quiete d’estate è turbata dal fenomeno dell’0vertourism, mettendo in pericolo la parte naturalistica e incontaminata della zona. Per questa ragione, il Comune sta pensando a una decisione drastica: il ticket d’ingresso.

I dettagli del ticket d’ingresso in estate
A due passi dalle bellezze di Genova, Sestri Levante è presa d’assalto dai turisti italiani e del mondo in particolar modo d’estate, perfetta anche per una tappa durante un tour in Liguria verso le Cinque Terre. Il Comune insieme al sindaco Francesco Solinas sono molto preoccupati dell’assalto alle bellezze della città soprattutto nei mesi più calde quando le splendide spiagge diventano troppo caotiche e affollate. Per questa ragione è al vaglio la proposta di un ticket d’ingresso di 5 euro per accedere alla splendida Baia del Silenzio. Ma niente paura, varrà solo per i turisti: per i residenti infatti, l’accesso sarà sempre gratuito ma contingentato per permettere a tutti una experience perfetta e piacevole in un luogo incantevole.

Il feedback degli operatori e tutte le novità al vaglio
In attesa dei dettagli sul progetto, si sono stilate le prime linee guida per la prossima estate con l’introduzione del ticket d’ingresso per la Baia del Silenzio di 5 euro. I posti disponibili saranno altresì contingentati per un massimo di 400, permettendo una giusta distribuzione tra turisti, visitatori e residenti, che invece vi possono accedere gratuitamente previa prenotazione. Non tutti gli operatori sono d’accordo: alcuni hanno proposto esclusivamente gli ingressi limitati come lo scorso anno ma gratuiti per tutti, preoccupati di un servizio che diventerebbe troppo esclusivo con gli avventori che potrebbero preferire così altri luoghi limitrofi e ugualmente splendidi.