Fiera di San Giuseppe a Gambara: una ricca area di espositori con tante attività per ogni età
Giunta alla sua ottantaduesima edizione è pronta a partire la fiera di San Giuseppe a Gambara: un evento molto atteso e sentito da tutti i bresciani e non solo.
Guarda il video

La fiera dell’artigianato e dell’agricoltura di San Giuseppe è pronta ad accogliere grandi e piccoli con tante aree espositive e intrattenimenti per qualsiasi età.
Al via l’ottantaduesima edizione della fiera di San Giuseppe a Gambara

Da sabato 16 a domenica 17 Marzo 2024 a Gambara vicino a Brescia si potrà partecipare gratuitamente alla famosa fiera dell’artigianato e dell’agricoltura di San Giuseppe. L’evento, che quest’anno si terrà in Piazza Donatori di sangue, ospita una ricca area di espositori e non solo. Ci saranno infatti tante attività con animazione e intrattenimento per piccoli e grandi, oltre che una specifica area di somministrazione di cibi particolari e tipici del posto.
La fiera è organizzata in collaborazione con l’Associazioni Iperbole APS ed Eventi doc di Myriam Vallegra e prevede la partecipazione di espositori selezionati provenienti da tutte le parti d’Italia. Le regioni rappresentate vanno dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Toscana al Piemonte fino ad arrivare a quelle del centro.
Un artigianato artistico ricco di storia

La fiera di San Giuseppe a Gambara è un evento famoso per i suoi prodotti alimentari, in particolare per la salsiccia, considerata una delle più buone d’Italia. Oltre a questa succulenta prelibatezza alla fiera ci saranno tantissimi stand con prodotti locali: formaggi, birra artigianale, vino e dolci.
Questo evento però non si caratterizza solo per il cibo perché gli espositori che parteciperanno sono dei più svariati. Ci saranno infatti tantissimi stand di artigianato locale come ad esempio mobili, ceramiche, tessuti e diversi oggetti d’arte.
A Gambara è possibile ammirare pezzi di artigianato creativo e artistico. Tra questi non mancano vasi realizzati a mano da sapienti artigiani, ma anche incredibili accessori moda, prodotti di abbigliamento delle nuove collezioni primavera e una serie infinita di oggettistica per la casa.
L’artigianato fa da sfondo a questa fiera dove è possibile gustare piatti particolari che hanno fatto la tradizione e la storia dell’Italia. L’enogastronomia selezionata delle migliori produzioni di aziende agricole conquisterà anche i palati più raffinati con degustazioni che vanno oltre il limite dell’eccellenza.
Non mancheranno tantissime attività di intrattenimento per i più piccoli con personaggi simpatici e divertenti per passare un pomeriggio in allegria con tutta la famiglia.
Patrimonio culturale e bellezza naturale: cosa vedere a Gambara

Gambara è conosciuta per un patrimonio culturale ricco di storia e per la bellezza naturale dei suoi paesaggi. Approfittando della fiera di San Giuseppe è possibile ammirare una serie di strutture, nonché esplorare vigneti assaggiando i piatti tipici della cucina locale.
Il castello di Gambara è un’imponente struttura ben conservata da visitare assolutamente. Il castello offre l’opportunità di esplorare sale storiche ammirando antichi affreschi. La sua cima offre inoltre un’incredibile vista panoramica sulla città.
Per vedere la bellezza naturale di Gambara, basta visitare il parco naturale del Mella, un’incredibile oasi di tranquillità dove rilassarsi ammirando la flora e la fauna locali.
La regione di Gambara, inoltre, è molto famosa per la produzione di vini pregiati. Durante i due giorni della fiera di San Giuseppe non bisogna rinunciare alla possibilità di visitare i vigneti locali, partecipando anche a una delle tante degustazioni guidate.