Il Viaggio avventura sarà la nuova tendenza per questa estate 2024: ecco alcuni consigli per non farti trovare impreparato

Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante il trend sia partito dai millenials, i viaggi di avventura nel corso degli anni, stanno diventando sempre più in voga tra tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza immersiva ed emozionante indistintamente dall’età.

Guarda il video

Viaggi, Avventura
Autore: dreamypixel /Pixabay

Secondo alcuni studi condotti dall’Osservatorio sul turismo, Human Company con Enit e Piepoli, ha evidenziato come i viaggi d’avventura vengano scelti solo da una persona su due.

Affinché i viaggi “on the road” possano essere maggiormente graditi, sarebbe bene conciliare l’esperienza dell’avventura con la visita alle bellezze storico culturali, talvolta ignorate per la tipologia di viaggio “inusuale”.

Viaggio avventura: il trend on the road del 2024

Viaggi, Avventura
Autore: StockSnap / Pixabay

In Italia è appena sbarcata l’applicazione Around.Us. Un software gratuito, che permette di conciliare le esigenze dei viaggiatori che sono alla costante ricerca di avventura. L’app è utilizzabile dai device mobili, è completamente gratuita e all’interno sono presenti ben oltre 12 milioni di monumenti, siti turistici presenti non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello mondiale.

L’app è semplice ed intuitiva, infatti in pochissimi click, tutti i viaggiatori – inserendo la loro posizione oppure una parola chiave – potranno trovare quelli che sono i luoghi di maggiore interesse nelle loro vicinanze.

Potrebbe interessarti Sardegna in Camper

Ma le soluzioni non terminano qui. Infatti nel 2009 grazie a un gruppo di giovani, è stata realizzata Pitchup, ovvero una piattaforma divenuta leader per i viaggi all’aria aperta, attraverso la quale è possibile visualizzare le offerte migliori per campeggi e i luoghi di sosta per camper e caravan potendo prenotare direttamente il luogo che maggiormente rientra nelle nostre preferenze.

Ovviamente non esiste un limite di età per i viaggi avventurosi, anche se alcuni sono consigliati prima dei 40 anni dato che potrebbero essere più impegnativi (ma non impossibili).

Come organizzare un viaggio di avventura

Viaggi, Avventura
Autore: tekhnika /Pixabay

Grazie alla piattaforma Campers Day è stata stilata una lista contente 5 utili consigli per evitare di viaggiare all’avventura andando incontro a spiacevoli imprevisti:

  1. Less is more: proprio come un vero viaggio all’avventura, è bene essere più selettivi, portando con sé oggetti e abiti realmente essenziali, evitando caos e di appesantire il camper.
  2. Improvvisare ma non troppo: nei viaggi di avventura i dettagli contano, soprattutto se nella scelta ricadono delle località che sono poco conosciute. L’errore da non fare è quello di muoversi senza un piano preciso, in quanto in un viaggio on the road perdersi è più semplice di quello che si può pensare.
  3. Limitare le ore al volante: spesso l’euforia di partire per un viaggio di avventura porta all’organizzare dei tour che nel lungo periodo risultano difficili da portare a termine. Dato che le ore alla guida potrebbero essere tante – e senza riposo – si incorre nel rischio di perdere l’entusiasmo per l’eccessiva stanchezza.
  4. Safety first: si tratta di aumentare la sicurezza del mezzo sulla quale si viaggia. Ad esempio andando ad aggiungere delle serrature supplementari oppure un rilevatore che segnala la fuoriuscita di eventuali gas.
  5. Mi camper, mi casa: ovvero personalizzare il proprio camper in modo che la nostalgia di casa si faccia sentire il meno possibile.

Viaggio avventura: foto e immagini