Destinazioni emergenti per il 2025: luoghi da scoprire
Dalla Finlandia alla Bolivia, ecco 4 destinazioni dove esplorare meraviglie naturali che sono meno conosciute ma molto affascinanti.
Guarda il video

Viaggiare è sempre un’ottima scelta, sia per ricaricare le batterie e distaccarsi dallo stress della quotianità che per conoscere nuovi luoghi e immergersi in culture opposte alla propria. Oltre le destinazioni più note, spesso si ha voglia di recarsi verso città meno conosciute o borghi immersi nel verde, per un’esperienza davvero unica. Siamo andati quindi alla ricerca dei luoghi emergenti da scoprire nel 2025, perfetti per organizzarvi un soggiorno fantastico.
Matera – Basilicata
Iniziamo dall’Italia e da Maratea, perla della Basilicata tre le 10 finaliste candidate a Capitale Europea della Cultura per il 2026. Ha praticamente tutto: la natura più selvaggia con coste alte che si tuffano in un mare verde smeraldo, la storia e la cultura con l’iconico Cristo Redentore fino a spiagge incontaminate, uno splendido borgo dove godere di cibi e vini tipici della zona e tanti divertimenti. Perfetta tutto l’anno, è imperdibile tra primavera ed estate.

Tartu – Estonia
Poco conosciuta ma di grande bellezza storica e culturale figura Tartu in Estonia, capitale Europea della Cultura 2024. Iconica la piazza del Municipio con la fontana raffigurante il bacio tra due innamorati insieme alla storica Università e ai Giardini Botanici. Tartu vanta un bellissimo centro storico ed è da sempre considerata il cuore intellettuale e culturale dell’Estonia. Durante la vostra visita in questa straordinaria città, non potete non visitare le chiese ma altrettanto imperdibile è Piazza del municipio Tartu Estonia che dispone della fontana degli innamorati, simbolo di Tartu, rappresentante il bacio di due amanti sotto un ombrello sotto la pioggia.
Molto movimentata e vivace è la vita notturna, infatti Tartu vanta di tantissimi bar e locali animati.

Saimaa – Finlandia
Destinazione di viaggio molto suggestiva è Saimaa in Finlandia, in questo anno regione europea della gastronomia. Natura rigogliosa, paesaggi da capogiro, aria pulitissima e uno stile di vita molto slow per un capolavoro europeo insieme alle eccellenze locali quali pesce, mirtilli e una fiorente industria vinicola da esportare. Seimaa è un paese unico e molto particolare poichè contiene paesaggi geologici di importanza internazionale, siti archeologici, ecologici, storici e culturali.
Vi consigliamo di esplorare il Kummakivi, una roccia di 500 kg che sembra essere perfettamente in equilibrio sopra un altro sasso.

Uyuni – Bolivia
Uno dei paesi meno conosciuti e meno visitati del continente americano ma che merita di essere menzionato è Bolivia, un territorio che nasconde meraviglie naturali e che lasciano un segno indelebile nei visitatori. Di notevole spicco è il Salar de Uyuni, il lago salato più esteso del pianeta. Il periodo migliore per visitare il lago è durante la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, che il Salar si trasforma in un meraviglioso specchio naturale, grazie all’acqua che si deposita sulla superficie, riflettendo il cielo e creando una visuale mozzafiato.
