La Reggia di Caserta sorprende tutti con il programma di Pasqua: grandi eventi e aperture per la promozione del turismo cittadino

Tempo di lettura: 4 minuti

La splendida Reggia di Caserta attende i turisti con il fitto programma di Pasqua: grandi eventi e aperture speciali anche nel weekend per la promozione del turismo cittadino, dell’arte e della cultura.

Reggia-di-Caserta-interno
Ph credits Carlo Pelagalli, Wikimedia Commons

L‘Italia è un Paese ricco di incredibili monumenti, che ne valorizzano ancor di più non solo le bellezze ma danno importanza infinita al patrimonio artistico a disposizione di cittadini e turisti da ogni angolo del mondo. Con l’avvicinarsi della Pasqua, alcune delle maggiori attrazioni si preparano ad ampliare ancor di più la propria offerta, per un weekend davvero importante. Tra questi anche la splendida Reggia di Caserta, meraviglia architettonica che sorge in un polmone verde davvero unico nel suo genere, che convoglia ogni anno milioni di visitatori. Per le vacanze pasquali ha già ufficializzato grandi novità e aperture straordinarie, scopriamole insieme.

Le grandi novità della Reggia di Caserta per il weekend di Pasqua

La splendida Reggia di Caserta è uno dei gioielli della Campania, particolarmente amata per la sua maestosità dai turisti di tutto il mondo. Commissionata da Carlo di Borbone, fu costruita da Luigi Vanvitelli il 20 gennaio 1752 e terminata nel 1845, facendone un vero e proprio capolavoro. All’interno non solo le residenze reali ma anche uno splendido teatro di corte, ampie vasche e splendidi giardini, così come tantissime attrazioni imperdibili, insieme a gallerie d’arte, percorsi di approfondimento artistico e storico e aperture straordinarie. Per l’incombente Pasqua sono stati ufficializzati numerosi eventi davvero imperdibili per chi si troverà in Campania.

reggia-di-caserta-scalone
Ph credits Foto di Marino, Wikimedia Commons

Le aperture speciali per un weekend tutto da vivere

Il mese di marzo porta con sé un grandissimo slancio turistico per il Palazzo Reale Vanvitelliano, ufficializzando numerosi eventi. Non solo i biglietti gratuiti per la prima domenica del mese ma anche per il gentil sesso durante per la Giornata Internazionale della Donna lo scorso 8 marzo, che hanno dato il via alle aperture straordinarie di Pasqua, tutti i giorni dal 27 marzo al 7 aprile. Il Museo e gli appartamenti infatti saranno visitabili anche nei martedì, il consueto giorno di chiusura, mantenendo aperto lo splendido Giardino Inglese anche per il Lunedì in Albis, cosa che non accadeva ormai da anni. Ci sarà però un rigido regolamento da seguire come non poter fare pic-nic o giocare a pallone, non fumare né calpestare i prati.

giardino-inglese-reggia-di-caserta
Ph credits Twice25 & Rinina25, Wikimedia Commons

Grandi eventi e gallerie per le visite speciali di Pasqua

Nei 10 giorni di aperture no stop, la Reggia di Caserta darà la possibilità di visitare anche luoghi meno noti quali la Cappella Palatina, le Sale Vanvitelli e la splendida mostra “Visioni” di Luciano D’Inverno insieme a “Genus et loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano. In alcuni giorni, consultabili online, sarà invece chiuso il Teatro di Corte per contrastare l’overtourism e preservarlo alla grande calca prevista. Aperti costantemente il Parco Reale e il bellissimo Giardino Inglese, per una passeggiati immersi nel verde e nel relax e non solo tra l’arte e la cultura. Domenica 7 aprile, la prima del mese, consentirà anche l’acquisizione dei ticket d’ingresso gratuiti, previa prenotazione online. Insomma, un giro alla Reggia a Pasqua lascerà senza parole, immerse tra le bellezze da visitare a Caserta.

Le grandi novità della Reggia di Caserta per il weekend di Pasqua: immagini e foto