Il Parco Archeologico di Pompei inaugura il bellissimo percorso verde extramoenia: un’oasi inclusiva nel verde per eventi e attività

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Parco Archeologico di Pompei ha inaugurato nella Giornata dei Paesaggi il bellissimo percorso verde extramoenia, oasi inclusiva nel verde per eventi e attività speciali.

Guarda il video

pompei-giardino-verde
Ph credits Pompeii – Parco Archeologico, Facebook

La natura e la cura dell’ambiente sono validissimi alleati per il benessere psicofisico, valorizzando ancora di più ambienti splendidi e attrazioni imperdibili in giro per l’Italia. Durante la Giornata del Paesaggio lo scorso 14 marzo, il bellissimo Parco Archeologico di Pompei in Campania ne ha approfittato per inaugurare un nuovo percorso naturalistico che costeggia i ritrovamenti dell’antica città alle falde del Vesuvio, diventando un punto di riferimento per i visitatori e i cittadini in una vera e propria oasi inclusiva per eventi e attività. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Il Parco Archeologico di Pompei inaugura il percorso verde extramoenia

Lo splendido Parco Archeologico di Pompei è tra i gioielli della Campania, patrimonio storico e culturale davvero unico dell’intera Italia. Negli anni ha riportato alla luce l’antica città completamente sommersa dall‘eruzione del Vesuvio del 79 d.C., durata oltre 24 ore e che ha distrutto non solo Pompei ma anche i paesi vesuviani vicini. Le testimonianze rinvenute sono fondamentali nella ricostruzione non solo del popolo ma anche delle abitudini dei cittadini tra monete, abitudini religiose e sportive, momenti di convivialità e scambi commerciali.  Oltre il percorso dell’area degli scavi, sempre in ampliamento, lo scorso 14 marzo è stato inaugurato un percorso verde inclusivo extramoenia molto speciale, ricco di attività, eventi e momenti di relax.

Potrebbe interessarti Visitare Pompei consigli

giardino-pompei
Ph credits Pompeii – Parco Archeologico, Facebook

Il progetto del nuovo percorso verde

Lo splendido percorso verde del Parco Archeologico di Pompei si snoda dalla centralissima e suggestiva Piazza Anfiteatro catapultando il visitatore in un luogo parallelo completamente immerso nel verde tra mandorli, alberi, fiori colorati e profumati e grandi distese incontaminate. Costeggia la Necropoli e il Bosco Sacro fino alla Via dell’Abbondanza, con un sentiero inclusivo e alternativo dove svolgere numerose attività da soli o in gruppo. Il percorso nelle settimane successive si è implementato con panchine, aree di sosta e di giochi esperenziali adatti a tutte le età come laboratori di pittura, yoga e approfondimenti su flora e fauna. L’idea è quella di raggiungere i 7000 alberi che un tempo facevano la fortuna dell’area di Pompei, tra i quali lecci, platani, tamerici, quece e i bellissimi mandorli in fiore.

pompei-nuova-area
Ph credits Pompeii-Parco Archeologico, Facebook

La zona verde come luogo d’incontro di visitatori e studenti

La particolarità del percorso verde è proprio la sua posizione, inserito perfettamente nel contesto storico della città senza alternarne nessuna caratteristica, anzi, andandone a valorizzare ogni elemento. Forma così il Bosco Sacro, un luogo particolarmente ritenuto di culto per gli antichi romani, dove ogni albero, fiore o cespuglio rappresentava un elemento: i corbezzoli rappresentano l’immortalità così come la presenza di rose, mirti e lentischi garantiscono la purificazione. La sua visione globale lo rende un luogo dove possono coesistere sia i turisti che gli studenti come quelli del Liceo Pascal di Pompei che hanno presenziato all’inaugurazione con dipinti e momenti di relax, sia i curiosi e i cittadini, valorizzando ancora di più la splendida Pompei e la vicina Ercolano. 

Potrebbe interessarti Scavi di Pompei orari e prezzi

Il Parco Archeologico di Pompei inaugura il percorso verde immagini e foto