Da New York a Washington anche quest’anno tornano gli eventi pasquali adatti a tutta la famiglia
Essendo una festività collegata alla tradizione cristiana la Pasqua viene celebrata nei vari paesi nel mondo in tantissimi modi diversi. La Nazione per eccellenza per i festeggiamenti in grande stile sono sicuramente gli Stati Uniti che anche per la Pasqua non si pongono limiti.
Guarda il video

I principali protagonisti della Pasqua negli Stati Uniti – che vanno al di là dell’aspetto religioso – sono: le parate, le uova di cioccolato e il coniglietto pasquale. I partecipanti maggiormente coinvolti sono senza dubbio i bambini che vengono invitati a dipingere le uova per poi partecipare alla tradizionale caccia.
Tra le tantissime “caccia alle uova”, una di quelle più grandi e famose è quella che si tiene a Central Park nella città di New York. In questo periodo uno dei personaggi che sono al pari della Befana e di Babbo Natale è sicuramente l’Easter Bunny, il tipico coniglietto pasquale americano che si dimostra molto generoso nei confronti di tutti i bambini che durante il corso dell’anno si sono comportati bene.
Pasqua negli Usa: gli eventi più attesi

La tradizione americana che porta i più piccoli a tingere le uova risale agli inizi del XX secolo quando la moglie del quarto presidente americano organizzò per la prima volta a Washington la “roll eggs”, ovvero la rotolata delle uova.
La curiosità è che questo rito era di provenienza egiziana, in quanto nel periodo pasquale i bambini si divertivano a far rotolare le uova giù dalle piramidi, e così fu replicata la cosa in America dove ogni anno i più piccoli venivano invitati alla Casa Bianca e si divertivano a far rotolare le uova per i prati della casa del presidente americano.
La tradizione continua fino ad oggi e il lunedì di Pasqua è l’unico giorno dell’anno dove viene concesso ai turisti di camminare all’interno dei prati della casa bianca e solitamente l’evento pasquale è dedicato a tutti i bambini fino ai 12 anni di età.

Oltre alla rotolata delle uova durante un viaggio a New York e nel periodo pasquale, non si può assolutamente perdere la Ester Bennet Parade. La sfilata risale intorno ai primi anni del 1800 ed è un evento molto suggestivo non solo per gli abitanti della città stessa ma anche per i milioni di turisti che ogni anno arrivano da tutto il mondo per l’occasione.
Durante la sfilata, oltre agli stravaganti costumi indossati da tutti i partecipanti, il capo d’abbigliamento simbolo dell’evento sono sicuramente gli appariscenti cappelli che sembrano vogliano ricreare una classica sfilata parigina, ma in maniera decisamente alternativa.
La Easter Bonnet Parade è uno degli eventi più attesi da tutto il popolo americano. Ovviamente durante tutto il corso della parata non mancherà la musica accompagnata da dei balli stravaganti che ricordano moltissimo gli anni ’50. La sfilata si conclude con la tradizionale messa pasquale in cui sia grandi che piccini sfoggiano sulle strade della Grande Mela i loro bellissimi abiti creati appositamente per l’occasione.