Villa Zanelli a Savona riapre dopo un lungo restyling pronta a lasciare a bocca aperta i visitatori

Tempo di lettura: 4 minuti

Villa Zanelli a Savona riapre dopo un lungo restyling di tre anni, pronta a lasciare a bocca aperta i visitatori con grandi eventi, open days e un’incredibile bellezza tra arte, cultura e storia. 

villa-zanelli-savona
Ph credits Giovanni Toti, Facebook

Nel visitare una città ha grande importanza la storia che trasuda così come i luoghi di cultura e le bellezze artistiche. Nella splendida Liguria, tutto ciò convoglia in numerosi angoli e in particolar modo nell’unicità di Villa Zanelli a Savona, antica città di mare che nasconde moltissimi capolavori di Art Noveau. Dopo ben tre anni di restyling e lavori per renderla ancor più bella, ha finalmente riaperto al pubblico nel weekend del 23 marzo, con numerosi eventi e open days organizzati per promuoverne le meraviglie.

Villa Zanelli a Savona riapre dopo un lungo restyling con tantissimi eventi

La storia di Villa Zanelli a Savona parte da lontano, costruita nel 1907 per commissione del capitano di lungo corso Nicolò Zanelli che ne fece un ritrovo per le sue uscite in mare, essendo collegata proprio con le acque del Mar Ligure tramite un ampissimo giardino.

Fino al 1933 è appartenuta alla famiglia, poi ceduta al Comune di Milano diventando prima un campeggio poi una zona militare per i feriti durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1967 diventa una struttura adibita per il ricovero di pazienti cardiopatici, fino al crollo parziale del 1998 e i lavori di restyling al via soltanto nel 2020 per riqualificarla definitivamente, conservandone le bellezze all’interno e all’esterno.

villa-zanelli-esterni
Ph credits Sporteditorfast, Wikimedia Commons

I lunghi lavori di restyling e la riapertura

I tre anni di lavori sono stati una dura scommessa della Regione Liguria che ha portato avanti il progetto di restyling di Villa Zanelli con grande convinzione, tutelando un immenso patrimonio storico e artistico di Savona, imperdibile in un tour della città. L’importo complessivo di quasi 7 milioni di euro ha permesso di darne un nuovo volto e soprattutto metterla in sicurezza dopo i parziali crolli del 1998, potendo riaprire per il weekend del 23 marzo con tre giorni di open days. Si tratta di uno degli esempi più belli di stile Liberty e Art Noveau in Italia e in Liguria assolutamente da preservare, riqualificando ben 220 metri quadrati di spazio pubblico ed espositivo al piano terra, 180 metri quadri di aree ristorazione, camere, suite, reception, dependance e un parco storico di 7500 metri quadrati.

Villa-Zanelli-Art-Nouveau
Ph credits Sporteditorfast, Wikimedia Commons

Gli eventi e gli appuntamenti per i prossimi mesi

L’ufficialità della riapertura di Villa Zanelli si è registrata lo scorso 23 marzo, con una cerimonia alla vigilia e ben 3 giorni di open days per presentare a visitatori e cittadini il grande lavoro di restyling effettuato.

La prenotazione era ad accesso libero fino ad esaurimento posti in un numero massimo di 30 con la visita guidata, studiando il feedback dei visitatori che è stato particolarmente positivo. Da qui la programmazione dei prossimi mesi primaverili e estivi con numerosi appuntamenti già in calendario, nuovi open days e la possibilità di vivere a pieno la bellezza di un luogo storico che si candida nuovamente ad essere fiore all’occhiello non solo di Savona ma di tutta la Liguria e l’Italia.

Villa Zanelli a Savona riapre dopo un lungo restyling e tanti eventi: immagini e foto