Come rendere il vostro viaggio in Scozia indimenticabile con queste 5 mete fatate e storicamente immutate

Autore:
Valentina Bumbaca
  • Laurea in Editoria e Scrittura
Tempo di lettura: 5 minuti

Armatevi di macchina fotografica e scarponi robusti perché queste mete renderanno il vostro viaggio in Scozia indimenticabile. Atmosfere fatate, paesaggi mozzafiato ed edifici rimasti all’epoca del gotico inglese, sono tutto quello che potrete ammirare nelle 5 mete che abbiamo selezionato per voi.

Guarda il video

Scozia
Photo by 12019 – Pixabay

Perché scegliere la Scozia come vostra prossima meta di viaggio?

Conosciuta per lo più per la bellezza d’altri tempi di città come Edimburgo, e per il mostro di Lochness, la Scozia vi sorprenderà per le sue specificità culturali e i suoi paesaggi straordinari, tanto da renderla uno dei luoghi europei più interessanti.

Rappresenta sicuramente la meta ideale per i viaggiatori, amanti dell’avventura e della cultura, che preferiscono però luoghi meno battuti e più tranquilli; infatti la Scozia ancora non è stata presa d’assalto dal turismo di massa, anche in parte grazie al clima capriccioso che scoraggia questo tipo di turismo.

Quello che non sai sulla Scozia

Highlands
Photo by FrankyFromGermany – Pixabay

La Scozia è la destinazione ideale per tutti coloro che dalle proprie vacanze cercano qualcosa di differente rispetto al relax e a climi tropicali; terra selvaggia e dinamica, questa regione della Gran Bretagna molto sottovalutata ha tantissimo da offrire.

Innanzitutto è il paradiso per gli amanti del whiskey; le tre regioni delle Highlands e isole, le Lowlands e lo Speyside, sono i posti che racchiudono il maggior numero di distillerie. Specializzate nei whiskey dai sentori più torbati e affumicati, le distillerie propongono a volte dei tour negli stabilimenti che terminano sempre con un assaggio dei loro prodotti.

Ma la Scozia è perfetta anche per chi ama contemplare la natura e i suoi suoni in solitudine, o per chi preferisce esplorare, a piedi o a cavallo, le verdi terre tra un loch e l’altro o quelle delle Highlands.

Il patrimonio delle tradizioni scozzesi vi sorprenderanno per la loro particolarità, dal kilt all’arte di suonare la cornamusa, passando per piatti della cucina tradizionale come l’haggis, l’insaccato d’interiora di pecora farcito.

Le 5 mete scelte per voi

Di seguito le 5 mete selezionate per voi che vi faranno vivere una vacanza indimenticabile.

Questo piccolo villaggio è stato abitato fino agli anni ’70 dello scorso secolo, e poi riconvertito in luogo di attrazione turistica dove tutto è rimasto immutato. L’atmosfera di questo piccolo paesino di artigiani, allevatori e contadini è stata mantenuta secondo il tipico fascino del nord della Scozia; le caratteristiche abitazioni di pietra nera sono state convertite in alloggi per turisti, mantenendo le loro architetture esterne ed interne, e i restauri sono stati effettuati continuando ad utilizzare i materiali originali.

Tra le molte attività proposte c’è la possibilità di vedere dal vivo come vivevano uomini e donne di un tempo nel villaggio, ammirando le attività tradizionali tra cui la tessitura del pregiato Harris Tweed, ma anche la possibilità di esplorare i dintorni fiabeschi a piedi o in bicicletta attraverso percorsi guidati.

The Witchery

Nominato “l’hotel più romantico di Scozia“, questo edificio è stato conservato quasi intatto da circa fine XVI secolo e i suoi interni vi affascineranno trasportandovi nella storia secolare di Edimburgo. Già il nome, The Witchery, rimanda ad un periodo triste della storia di Scozia, quando numerosissime persone (soprattutto donne) su questi terreni trovarono la morte in seguito all’accusa di stregoneria durante il regno di Giacomo VI.

Sul lato opposto della strada, invece, si ergeva il palazzo di Maria di Guisa, moglie di Re Giacomo V e regina di Scozia, nonché reggente del regno per conto della figlia Maria Stuarda.

Nelle camere vi aspetteranno letti a baldacchino in velluto e arredamenti esclusivamente gotici, così come il ristorante, interamente in legno e pelle rossa, e candelabri sempre accesi.

The Quiraing

Preparate la macchina fotografica perché questo percorso circolare di circa 7 km vi farà ammirare le bellezze del paesaggio scozzese più aspro e impressionante.

Come parte del Trotternish ridge, il paesaggio del Quiraing si è formato in seguito a massime frane e smottamenti; il risultato finale sono alte scogliere, pinnacoli di roccia e anfratti nascosti. Il tutto condito dal verde della vegetazione scozzese.

Calanais Stones

Camminare in mezzo a questo gruppo di megaliti è come camminare nella storia. Precedenti alla costruzione della più famosa Stonehenge, questi monumenti sono stati eretti ben 5.000 anni fa!

Quello che si sa è che furono un importante luogo di cerimonia e osservatorio astronomico per più di 2.000 anni, ma chi l’abbia eretto è ancora un mistero.

Attualmente chiuso per restauro, sarà aperto nuovamente da fine ottobre 2024.

Smoo Cave

Aperta 365 giorni l’anno (ma i tour accompagnati sono disponibili solo da aprile a ottobre), la Smoo Cave è una caverna sotterranea che ha impiegato milioni di anni per formarsi grazie al lavoro delle acque del piccolo ruscello Allt Smoo e del mare.

Famosa per essere la grotta con l’accesso più grande da una spiaggia di tutta la Gran Bretagna (50 piedi d’altezza), penetrando al suo interno si può raggiungere la camera con il lago e la cascata del corso d’acqua.

Come rendere il vostro viaggio in Scozia indimenticabile: immagini e foto