L’Antiquarium della Necropoli di Orvieto diventa interattiva toccando con mano i reperti del passato
La necropoli di Orvieto diventa interattiva donando la possibilità di toccare con mano gli oggetti presenti grazie all’approfondimento tra reperti e abitudini del passato.
Guarda il video

La storia è un elemento imprescindibile non solo per conoscere il passato ma altresì per comprendere il presente in vista del futuro, legandosi fortemente alle influenze e alle tradizioni di un luogo che sopravvivono nell’arco dei secoli. É questo il caso della splendida Necropoli di Orvieto che ha aperto da poco ai visitatori nella zona dell’Antiquarium mettendo a disposizione un’esperienza interattiva davvero coinvolgente, che mette in primo piano non solo i reperti archeologici etruschi ma soprattutto il visitatore, toccandoli con mano e diventando archeologi per un giorno.
L’Antiquarium della Necropoli di Orvieto presenta un’esperienza unica
L’Antiquarium della Necropoli etrusca di Crocifisso del tufo di Orvieto è un luogo che vanta un’importanza storica davvero incredibile, aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 con l’orario primaverile ed estivo a partire dal 1 aprile. Il nome prende spunto dal crocifisso inciso nel tufo nella zona di San Giovenale, con numerosi ritrovamenti storici passati di influenza etrusca fino a una vera e propria necropoli. All’interno delle tombe con doppio ingresso che collegano la strada principale, si trovano le banchine per la deposizione, con un gran numero di iscrizioni con prenomi e informazioni sugli antichi cittadini di Orvieto. Negli orari delle 11, 13, 15 e 17 ci sarà l’imperdibile esperienza del “toccare con mano” dove parte integrante del tour saranno i visitatori, archeologi per un giorno.

I lavori di restyling e i nuovi progetti dell’Antiquarium
Almeno una volta nella vita ogni appassionato di storia ha sognato di toccare con mano i reperti archeologici, prendendo parte a una campagna di ritrovamento di elementi del passato, approfondendo ciò che ha fatto parte degli eventi che hanno caratterizzato ere, anni e periodi. Parte da questo assunto l’esperienza del “toccare con mano” che l’Antiquarium della Necropoli etrusca di Crocifisso del tufo di Orvieto mette a disposizione, per un momento davvero immersivo con l’arte e l’archeologia, approfittando della nuova apertura del 28 marzo dopo più di tre mesi di lavori e restyling. In questo lasso di tempo è stata messa sia in sicurezza la zona esterna che è stata rimodernata proprio l’area dell’Antiquarium, con una nuova pavimentazione e ritinteggiatura delle pareti, dando vita a un percorso unico nel suo genere.

L’esperienza del “toccare con mano”
Negli orari dell’esperienza dal giovedì alla domenica alle 11, 13, 15 e 17 si potrà prendere parte all’evento. Indossando dei guanti si sarà guidati dai professionisti maneggiando così alcuni delicati reperti tra tombe, pareti e oggetti rinvenuti nell’area archeologica, risalente a metà del sesto secolo avanti Cristo. Non solo pezzi di un unicum più grande ma anche oggetti, vasellame, piccoli lingotti, utensili e suppellettili che fanno comprendere bene parte della quotidianità dell’epoca etrusca e degli abitanti di Orvieto. Un tuffo nel passato molto particolare sentendosene parte integrante, secondo l’idea del direttore Giorgio Rocca con una selezione di elementi che ha scelto lui personalmente. Saranno a disposizione infatti molto reperti esclusivi e unici, a disposizione dei visitatori, per un tour imperdibile tra le bellezze storiche di Orvieto.