Impazza il Cicloturismo in Italia: numeri record per i percorsi più belli tra mare, campagna e vette suggestive
Impazza anche per il 2024 il Cicloturismo in Italia, con numeri sempre più da record per i percorsi più belli tra luoghi di mare, campagna incontaminata e vette suggestive.

Con l’arrivo della primavera si sente sempre più la necessità di trascorrere del tempo libero all’aria aperta, godendo delle bellezze dell’Italia sempre più variegate e suggestive. Tra le attività più in voga degli ultimi anni e che si sta confermando ad altissimi livelli anche nel 2024 figura il cicloturismo in Italia, un tour dei luoghi più belli rigorosamente in bicicletta, concedendosi anche qualche spostamento più lungo in treno. Un’ottima soluzione per visitare mete di viaggio stupende e prendersi cura al contempo del proprio benessere psicofisico, con numerosi territori che offrono sentieri e itinerari da sogno per esperti e amatori.
Numeri da record per il cicloturismo in Italia con i percorsi più belli
Ogni luogo d’Italia cela migliaia di meraviglie da scoprire, permettendo un tour in bicicletta tra i percorsi più interessanti. Che sia tra i luoghi di mare più rilassanti, nella campagna incontaminata o tra le vette montane maggiormente suggestive, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata tra le regine del cicloturismo, unendovi anche il percorso del Tour de France che in questa edizione toccherà alcune tra le più belle città italiane, per un fil rouge tra sport, benessere e cultura davvero incredibile.

Toscana e Emilia Romagna per le prime tappe del Tour de France
Il Tour de France prenderà il via il prossimo 29 giugno e toccherà anche una parte delle città italiane più iconiche. In 205 chilometri si giungerà dalle bellezze di Firenze a Rimini, per una full immersion di territori variegati fino all’azzurro del mare della riviera. Le strade panoramiche dell’Appenino Tosco-Emiliano sono lo sfondo perfetto per un viaggio in bicicletta tra cultura, natura e relax rendendo omaggio a Gino Bartali e ai suoi successi, con una tappa speciale al museo a lui dedicato a Firenze. Immancabili anche i percorsi della ciclovia Puccini, il Gran Tour del Chianti e le Vie di Dante in Mugello.
In Emilia Romagna invece ci sarà la seconda tappa del Tour de France, in partenza da Cesenatico il 30 giugno, concludendosi a Bologna, altra città importante per un’altra icona del ciclismo, Marco Pantani. Lì si è allenato e vi è la sua tomba, nella cappella di famiglia, luogo di culto dei suoi fan. In tutta la regione sono presenti 9000 chilometri di ciclovie ma anche percorsi sterrati adrenalinici, finendo con la Via Romagna, un percorso tra arte e storia di ben 460 chilometri.

Dalle Langhe del Piemonte alla splendida Basilicata
Il percorso di viaggio in bicicletta passa anche per le splendide Langhe in Piemonte, con la tappa del Tour de France il 1 luglio in onore di Fausto Coppi. Il bellissimo territorio patrimonio dell’Unesco accoglie ogni anno migliaia di appassionati per percorsi in bici davvero suggestivi, attraversando i Colli del Sestriere fino alla famosissima Milano-Sanremo che taglia così l’Italia. Anche il 2 luglio si partirà da Pinerolo alla volta del versante alpino francese, lì dove si è consacrato il mito di Coppi nel 1949.
Anche la Basilicata è una regione particolarmente rinomata per il cicloturismo, grazie alla sua posizione geografica davvero invidiabile tra campagne, montagne e mare cristallino. Paesaggi suggestivi che passano per le vette del monte Pollino e la Murgia Materana, con itinerari perfetti per ogni tipo di bici, sia professionistiche che amatoriali. Con l’app “Basilicata Free to move” è possibile consultare sentieri, mappe e itinerari aperti nei vari periodi dell’anno, non lasciandosi mai cogliere di sorpresa.
Numeri da record per il cicloturismo in Italia con i percorsi più belli: foto e immagini
Questo contenuto aderisce al programma Apex by Publicis