Anche l’Italia tra le spiagge più belle del mondo: tre paradisi nella classifica speciale di World’s 50 Beaches

Tempo di lettura: 4 minuti

Anche l’Italia figura nella speciale graduatoria delle spiagge più belle del mondo: tre paradisi di sabbia bianca e acqua cristallina nella classifica da sogno di World’s 50 Beaches.

Isola_dei_Conigli
Ph credits Enzo55, Wikimedia Commons

L’estate si avvicina inesorabilmente e con la stagione più calda anche la voglia di trascorrere una giornata al mare o, se possibile, una rilassante vacanza tra acque cristalline e sabbia bianchissima. L’Italia vanta numerosi paradisi terrestri, molti di questi contingentati per preservarne l’integrità e la natura, entrando di diritto tra le spiagge più belle del mondo. Nella specialissima classifica redatta da World’s 50 Beaches, figurano anche tre meraviglie italiane, particolarmente amate da turisti e viaggiatori di tutto il mondo. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Tre meraviglie italiane nella classifica delle spiagge più belle del mondo

Scegliere una meta per una vacanza estiva in Italia è davvero difficile: tra le splendide perle del centro nord Italia, le isole e le meraviglie del Sud, ogni destinazione cela immense sorprese ed è in grado di andare incontro alle esigenze di ragazzi, giovani, gruppi di amici, coppie e famiglie. Tra i luoghi più amati soprattutto nei mesi estivi figura la Sardegna, scelta per il suo connubio di luoghi incontaminati e meravigliosi ma anche di grandi tradizioni enogastronomiche e divertimenti. Anche la Sicilia porta con sé un gradimento infinito e non è un caso che proprio queste due isole siano state annoverate con tre spiagge nella classifica redatta da World’s 50 Beaches, le 50 spiagge più belle del mondo.

cala-mariolu
Ph credits Carlo Pelagalli, Wikimedia Commons

Due spiagge della Sardegna tra i piazzamenti d’onore

L’Italia è l’unico paese al mondo insieme alla Grecia che vanta ben due spiagge nei piani alti della splendida classifica World’s 50 Beaches. Il peso di questa responsabilità è della Sardegna con altrettanti paradisi terrestri: il primo è la meravigliosa Cala Goloritze al 19 posto, angolo incontaminato lontano dal caos quotidiano immerso nel Golfo di Orosei. L’ingresso è contingentato, per preservarne le bellezze, raggiungibile sia via mare che via terra dopo un piccolo percorso a piedi. Oltre lo splendido mare, è un sentiero perfetto per il trekking e per lo snorkeling, vantando una grande varietà di pesci e coralli.

A completare il già incredibile quadro naturalistico sardo, ci pensa Cala Mariolu, che si aggiudica persino il secondo posto dell’ambitissima classifica. Non a caso non le manca davvero nulla: dall’alto si vede la costa rocciosa, l’acqua turchese cristallina anch’essa raggiungibile sia via terra che via mare, approdo di yacht e appassionati. Si tratta infatti di un acquario a cielo aperto, luogo ideale anche per bambini e famiglie, tra le spiagge imperdibili dell’isola.

lampedusa-sicilia-mare-barca
ph credits deborahb, Pixabay

Immancabile anche la Sicilia e le bellezze di Lampedusa

Al 50° posto di questa classifica si ritrova un’altra incredibile bellezza italiana, amatissima dai turisti non solo dello stivale ma di tutto il mondo in particolar modo da maggio a ottobre. Si tratta dell’incontaminata Lampedusa, tra i tratti di mare più belli della Sicilia in particolar modo con l’isola dei Conigli. Lo stesso ammasso roccioso si affaccia su uno degli specchi d’acqua più cristallini esistenti, luogo dove nidifica il gabbiano reale e con profonde tradizioni culturali ed enogastronomiche. Insomma, un posto più che meritato nella classifica delle 50 spiagge più belle del mondo, da visitare almeno una volta nella vita.

Tre meraviglie italiane nella classifica delle spiagge più belle del mondo foto