Luxury travel: le 4 nuove tendenze del 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2024 riuscire a soddisfare le esigenze del turismo high – spending, sta diventando sempre più complesso, in quanto è proprio il concetto stesso di lusso che richiedere un’attenzione maggiore non solo nel rendere unico ogni singolo momento ma anche nella personalizzazione del viaggio stesso.

Shutterstock_672416686
Autore: Artem Ermilov /Shutterstock.com

Quando si parla di luxury travel si fa riferimento a quella categoria di viaggi appartenenti alla fascia medio – alta che offrono non solo il massimo comfort, ma anche un servizio personalizzato all’insegna dell’esclusività.

L’esperienza che si vive con questa tipologia di viaggio, deve essere unica andando oltre lo standard base che ci si aspetterebbe da una vacanza di questo tipo che molto spesso prevede: hotel di lusso, aerei privati e accesso Vip agli eventi.

Come sono cambiati nel corso degli anni i luxury travel

Shutterstock_2181489663
Autore: fokke baarssen /Shutterstock.com

Il mercato dei viaggi di lusso ha visto negli ultimi anni una crescita spropositata, trainata principalmente da un notevole aumento del patrimonio netto e dal desiderio dei turisti di sperimentare un’esperienza di viaggio innovativa.

La crescita dei luxury travel è caratterizzata da una serie di fattori quali:

  • Il desiderio di esperienze di viaggio uniche e personalizzate;
  • La crescita di popolarità sui social media che ha reso il mercato dei viaggi di lusso decisamente più accessibile;
  • La continua crescita del reddito disponibile di tutte le persone con un patrimonio netto molto alto.

Se si guardano i ricavi del mercato globale si prevede che entro il 2032 subiranno un aumento che si aggira intorno ai 3 miliardi di euro. Secondo il Virtuoso Luxe Report 2024, tutti i viaggiatori high spending, dimostrano sempre di più il loro fortissimo desiderio di vivere esperienze all’insegna dell’avventura in luoghi molto lontani.

Shutterstock_1962446608
Autore: Yaroslav Astakhov /Shutterstock.com

Sempre secondo il Luxe Report,  si possono trarre ben 4 tendenze che evidenziano come i viaggi di lusso si stiano sviluppando nel 2024:

  1. Viaggi celebrativi: dopo che la pandemia ha imposto di rimandare tutte le celebrazioni, il desiderio di festeggiare è sempre maggiore. Per questo motivo, moltissimi turisti, decidono di viaggiare con tutta la famiglia portando questa tipologia di viaggi in cima alla lista delle tendenze.
  2. Piccole imbarcazioni: il desiderio di vivere un viaggio all’insegna dell’intimità lontano da occhi indiscreti, porta, tutti coloro che scelgono la navigazione a prediligere piccole imbarcazioni piuttosto che le grandi navi da crociera.
  3. Nuove frontiere: questo per tutti coloro che scelgono una valida alternativa alle classiche mete, focalizzando tutta l’attenzione su quelle aree del nostro pianeta che sono ancora poco conosciute.
  4. Viaggi sostenibili: dato che i cambiamenti climatici stanno rendendo il nostro pianeta sempre più fragile. Questo spinge sempre più viaggiatori ad esplorare tutti quei posti che rischiano di sparire.

Aumento dei prezzi

Le tariffe alberghiere di lusso stanno raggiungendo cifre che prevedono un’aumento di +70% dei prezzi medi giornalieri. Secondo alcuni dati nel mese di luglio del 2024, si distinguerà per il tasso più alto con una conseguente crescita anche dei viaggi di lusso in treno.

Ad esempio la Dolce Vita Oriente Express – che riaprirà nel 2025 – per un viaggio di una notte a bordo del treno si pagherà 3.500 euro rispetto ai 2.000 dell’anno 2022.

Luxury travel: foto e immagini