Al Museo del Cinema di Torino arriva “Movie Icons” con gli oggetti di scena dei film più iconici al mondo
Imperdibile evento dal 29 maggio con “Movie Icons” che esporrà centinaia di oggetti di scena dei film più iconici al mondo presso il bellissimo Museo del Cinema di Torino fino al prossimo gennaio 2025.

Visitare una città vuol dire anche immergersi nella sua cultura e nelle tradizioni più profonde, ancor di più se si tratta di un territorio ricco di arte e storia come l’Italia. Tra le città più belle e ricche di attrazioni da ammirare figura Torino, che vanta un’offerta turistica sempre impeccabile.
Non è un caso che dal 29 maggio lo splendido Museo Nazionale del Cinema ospiterà una bellissima mostra: si tratta di “Movie Icons”, che convoglierà quasi 200 oggetti di scena dei film internazionali più belli e iconici. Un’occasione imperdibile, per tutti gli amanti del cinema e non solo.
La bellissima esperienza di “Movie Icons” al Museo del Cinema di Torino
La cinematografia in tutte le sue sfaccettature è una costante allo splendido Museo del Cinema di Torino, che convoglia migliaia di turisti ogni settimana che si lasciano sorprendere dalle bellezze di un’arte incredibile che tramite il grande schermo è capace di mettere tutti d’accordo e di superare le barriere di spazio e tempo.
Questa volta si è alzata ancora di più l’asticella con l’experience “Movie Icons”, un viaggio a 360 gradi nel cinema internazionale con una carrellata di incredibili oggetti di scena particolarmente iconici.

Il percorso tra gli incredibili oggetti di scena
Il percorso di “Movie Icons” prevede circa 120 oggetti di scena realmente utilizzati nei film internazionali più iconici. Dalla bacchetta di Harrry Potter al casco di Guerre Stellari fino alla notissima pallottola in Matrix, per un effetto sorpresa incredibile, immergendosi al contempo anche nella realtà cinematografica più profonda. Sarà inaugurata il prossimo 28 maggio a Torino con le special guest degli scenografi tre volte vincitori dell’Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che al contempo riceveranno l’ambito premio Stella della Mole.
Aprirà poi ufficialmente i battenti il giorno seguente, presentando altresì un particolare viaggio nella storia tramite i film e le loro particolarità. Non si tratta esclusivamente di una mostra mera di oggetti bensì di un percorso emozionale tra i ricordi di varie epoche, costumi, memorabilia, poster ed elementi unici che si intrecciano, tra il virtuale e il digitale, passato e presente che si fondono inesorabilmente attendendo i visitatori tra le bellezze cittadine.

Come visitare l’incredibile mostra
La mostra davvero speciale sarà a disposizione dal prossimo 29 maggio presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino che si trova all’interno della splendida Mole Antonelliana. Durerà fino al 13 gennaio 2025 ed è possibile acquistare un biglietto in combo anche con la visita della cupola della Mole.
Inoltre, è possibile organizzare con gruppi e scolaresche, consigliando la prenotazione nel weekend con i giorni di maggior afflusso. La particolare mostra è in sinergia con il concept internazionale Theatrum Mundi e curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.