Da Barcellona a Roma alla scoperta della classifica delle città del mondo con il maggior numero di bar!

Tempo di lettura: 4 minuti

Alla scoperta della particolare classifica che da Barcellona a Roma premia le città del mondo con il maggior numero di bar pro capite in netta ripresa dopo lo stop dovuto agli anni della pandemia.

vino-brindisi
Ph credits Roberta Radini da Pixabay

Che sia sia turisti o visitatori della propria città, avere un occhio di riguardo verso le eccellenze enogastronomiche del luogo dove ci si trova è sempre importante, così come valorizzare le specialità del territorio. Dopo una lunga giornata di lavoro o approfittando del weekend, è molto piacevole staccare la spina con gli amici, la famiglia o la propria dolce metà concedendosi una pausa di gusto o semplicemente un caffè. Ecco che entrano in gioco i bar, elementi fondamentali nelle destinazioni più iconiche. Una particolare classifica ha stilato la top 10 delle città del mondo con il numero maggiore di bar pro capite. Scopriamo di quali si tratta!

La top 10 delle città del mondo con il maggior numero di bar pro capite

A chi non è capitato di recarsi al bar subito dopo il lavoro, dare un appuntamento a un amico, condividere la prima uscita con la persona che ci piace davanti ad un caffè o chiacchierare con i colleghi per vivere attimi di spensieratezza sorseggiando un buon aperitivo. I momenti di convivialità sono sempre i più graditi e basta una location semplice e funzionale per far sì che una breve sosta diventi un momento da ricordare. Le città del mondo più iconiche fanno del movimento bar un vero e proprio motore per la propria quotidianità e al contempo si conferma fulcro anche del comparto turistico, dando il via proprio lì alla nota movida. Scopriamo quindi quali sono le città del mondo con il maggior numero di bar pro capite e l’Italia non può assolutamente mancare.

Potrebbe interessarti I 5 Bar più belli del Mondo

Roma
Autore: nimrodins /Pixabay

Da Roma caput mundi alle tapas di Siviglia

Il viaggio tra la top 10 delle città con il maggior numero di bar pro capite inizia proprio dall’Italia con Roma che si piazza sul gradino più basso. La città eterna offre ben 0000,15 bar pro capite e concede sempre il luogo giusto per trascorrere una serata diversa andando incontro ai gusti più variegati dalla caffetteria ai drink fino alla birra in numerosi quartieri tra le bellezze storiche. Alla 9 posizione c’è Siviglia, che vanta oltre 100 bar nel cuore del centro storico con l’iconica terrazza di Alameda de Hercules Plaza.

Alla posizione numero 8 l’immancabile Barcellona, con oltre 250 luoghi iconici su TripAdvisor, tapas, discobar o semplicemente chioschetti dove bere la sangria e divertirsi tra sorrisi e chiacchiere. Alla posizione numero 7 figura Dublino, conosciutissima per la tradizione dei pub e della birra, da consumare anche nei tanti bar del centro. Alla numero 6 ancora, c’è Praga con 0,00019 vantando un’offerta molto ampia ed eterogenea.

santa-croce-firenze
Ph credits Sylabo da Pixabay

Dalle tradizioni enogastronomiche di Firenze a

Avvicinandoci alle zone più alte della classifica torna ancora l’Italia con Firenze e le sue imperdibili tradizioni enogastronomiche e bar, che si piazza alla posizione numero 5. Tra i quartieri più frequentati c’è Piazza Santo Spirito, luogo ideale per sorseggiare un buon aperitivo. Alla posizione numero 4 c’è ancora il Bel Paese con Venezia, perfetta con i suoi vini da degustare durante un giro in gondola.

Il gradino più basso del podio è di Liverpool, con un’antica tradizione di pub e bar che partono dalla zona di Royal Albert Dock. Alla posizione numero 2 ancora l’Italia ma questa volta con Milano e 0,00026 bar pro capite. Ce n’è per tutti i gusti, con luoghi davvero particolari, speakeasy, discobar e tanto altro. Alla numero 1 ci allontaniamo di tantissimi chilometri e giungiamo in Giappone: troviamo infatti Tokyo con gli izaka, i bar informali e quelli in piedi particolarmente conosciuti in città.

Potrebbe interessarti Praga discoteche e locali notturni

La top 10 delle città del mondo con il maggior numero di bar: immagini e foto