La Ferrovia dei Bambini di Budapest: il treno magico sul Danubio
La ferrovia dei bambini è una linea gestita quasi interamente da personale tra i 10 e i 14 anni in Ungheria. Questa attrazione, quasi unica al mondo, si trova poco fuori la città di Budapest, precisamente sulle alture a ovest della capitale ungherese. Qui, ad eccezion fatta dei macchinisti e del personale di manutenzione, tutti i dipendenti sono bambini.

Nata durante il periodo sovietico, la ferrovia dei bambini (in ungherese Gyermekvasút) è una linea che si estende per circa 12 km, con una struttura a scartamento ridotto. Questo significa che i binari sono più stretti rispetto allo standard, una soluzione utilizzata nelle zone impervie in cui occorre fare curve più strette.
Lungo questo percorso, il più esteso al mondo per questa tipologia particolare di ferrovia, ci sono cinque stazioni, che servono la popolazione locale. Inoltre ci sono due fermate intermedie in punti di particolare interesse naturale e storico. Infatti oggi il treno rappresenta una delle attrazioni più interessanti per i turisti, che hanno fatto salire l’utenza oltre le 300.000 unità nello scorso anno, anche grazie ad un costo molto basso del biglietto: circa 2-3 €.
Questa tipologia di ferrovia non è unica al mondo, ma è sicuramente quella più famosa. Altre linee simili possono trovarsi a Berlino, Minsk, Kiev, Poznan e in generale erano presenti nelle città dell’ex blocco sovietico luogo in cui è nata questa idea.
La ferrovia dei bambini: divertimento ed educazione

Il progetto nacque negli anni ’50 per volere dell’allora ministro dei trasporti Ernő Gerő e appoggiato dalla stessa Unione Sovietica. Lo scopo della ferrovia dei bambini è quello di formare i giovani ungheresi e premiare gli studenti più meritevoli che, per alcuni giorni, possono indossare la divisa di capotreno in una vera stazione. Infatti lo scopo educativo si mescola perfettamente al divertimento, il tutto in un contesto vintage che mantiene inalterata la bellezza di quell’epoca.
Il personale non veste più le casacche rosse comuniste, ma delle divise blu, per il resto tutto sembra essersi fermato a qualche decennio fa. Il piccolo treno mantiene i colori vivaci di un tempo, che ben contrastano con il paesaggio dai colori mutevoli: l’acceso verde primaverile o estivo, i caldi colori autunnali o anche la neve durante l’inverno.
Come raggiungere la ferrovia dei bambini da Budapest
Come detto la ferrovia si trova poco fuori la splendida città di Budapest, una delle perle del Danubio. Per raggiungerla si dovrà uscire dalle strade urbane e raggiungere la zona collinare subito ad ovest, da cui è anche possibile ammirare la stessa capitale. Se volete raggiungere questo luogo usando i mezzi pubblici, potrete usare una di queste tre opzioni:
- Prendi tram 61 per Varosmajor, dove prendi la ferrovia a cremagliera fino alla stazione principale Széchenyi-hegy;
- Prendi il tram 61 fino a Hűvösvölgy, dove puoi salire direttamente sulla ferrovia dei bambini;
- Prendi l’autobus 158 fino alla fermata Zugligeti ut – Libego, dove potrete prendere la seggiovia fino a János-hegy, una fermata a metà della linea e il punto più alto delle colline di Buda.