Siena festeggia: è la prima città d’arte d’Italia certificata per il turismo sostenibile
Siena festeggia un importantissimo riconoscimento, con la conferma del Global Sustainable Tourism Council insignita come prima città d’arte d’Italia certificata per il turismo sostenibile.

L’Italia è una terra ricca di bellezze ed eccellenze del territorio, pronta a valorizzare ogni angolo che accoglie migliaia di turisti ogni giorno. Dalle città d’arte ai borghi più incontaminati, l’offerta culturale a disposizione è davvero immensa, con un occhio ben attento anche al green e all’ambiente. Ne sa più di qualcosa la Toscana, che vanta non solo luoghi meravigliosi ma anche città che promuovono al contempo sia la storia che una costante attenzione alla qualità della vita e dell’experience di viaggio. Tra queste figura Siena, insignita della certificazione del Global Sustainable Tourism Council come prima città d’arte d’Italia certificata per il turismo sostenibile.
Siena insignita come prima città d’arte d’Italia per il turismo sostenibile
Siena è una delle più belle città della Toscana, culla di storia, cultura e tradizioni. La sua celebrazione del Palio cittadino due volte l’anno è un rito che si tramanda da generazioni ed è noto in tutto il mondo, così come le specialità enogastronomiche tra vini incredibili, i ricciarelli e il panforte. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta così come per le attrazioni da visitare tra Piazza del Campo, le suggestive chiese e le imperdibili stradine dove perdersi tra ristoranti tipici, pasticcerie, botteghe artigianali e negozietti di souvenir. Un viaggio nel tempo con un occhio sempre attento alla sostenibilità, insignita di un prestigioso riconoscimento come prima città d’arte d’Italia certificata per il turismo sostenibile.

Il riconoscimento per il turismo sostenibile
Siena è da sempre una città molto attenta alle buone pratiche e alla sostenibilità sia per preservare le sue bellezze che per una experience turistica sempre eccellente e all’avanguardia. Dopo l’audizione di aprile infatti, è stata confermata anche nell’appuntamento di maggio la certificazione del Global Sustainable Tourism Council come prima città d’arte d’Italia certificata per il turismo sostenibile. Varrà per tre anni ed è stata conferita in rispetto alla verifica del sistema turistico della città, impegnato costantemente nel miglioramento della qualità dell’offerta turistica ma anche della qualità di vita. Ogni anno è previsto un controllo per il mantenimento degli standard sempre più alti, tra i quali la gestione sostenibile, la sostenibilità socio-economica, la sostenibilità culturale e sostenibilità ambientale. La certificazione inoltre, riguarderà tutti i comuni dell’Ambito turistico “Terre di Siena”, di cui la cittadina è capofila.

Le nuove buone pratiche di Siena
La città di Siena attua infatti numerose buone pratiche volte alla sostenibilità turistica e cittadina, attuando le direttive dell’Agenda Onu 2030. Si tratta non solo di una costante valorizzazione del turismo sostenibile ma altresì della promozione di iniziative per incentivare la sinergia tra soggetti pubblici e operatori economici privati, contribuendo così sempre più allo sviluppo ecosostenibile e culturale del territorio di appartenenza. L’adesione prevede una quota di iscrizione annuale, aumentando però esponenzialmente il prestigio di tutto il comparto turistico sia toscano che italiano, con un occhio di riguardo all’Europa tutta. Insomma, un bellissimo riconoscimento che conferma Siena ancora una volta tra le città più belle d’Italia sia per una vacanza che per una rapida sosta tra storia, arte, cultura e relax.
Siena insignita come prima città d’arte d’Italia per il turismo sostenibile: immagini e foto