I borghi più belli d’Italia inaugurano la Notte Romantica tra palloncini, baci e arte

Tempo di lettura: 4 minuti

I borghi più belli d’Italia sono pronti per inaugurare a inizio estate gli eventi della Notte Romantica tra palloncini, baci e arte nei luoghi più suggestivi del Bel Paese pronti ad attendere curiosi, turisti e visitatori. 

santuario-tropea-tramonto-calabria
Ph credits patrizio napolitano da Pixabay

Il patrimonio artistico e culturale dell’Italia è davvero inestimabile, così come le bellezze paesaggistiche che vanta. Una fucina incredibile di mete suggestive che attirano ogni anno migliaia di turisti, visitatori e cittadini, regalando sempre nuovi angoli da scoprire e profondissime tradizioni. Non solo le città più famose e iconiche ma anche i borghi più belli d’Italia, gioielli incredibili incastonati in contesti geografici unici, sempre più valorizzati e tutelati anche dalle Istituzioni. Sono proprio loro i grandi protagonisti dell’estate con la Notte dei Borghi al via il prossimo 22 giugno, a margine sia della stagione più calda che di tantissime novità che li investiranno.

Alla scoperta della Notte Romantica dei borghi più belli d’Italia

I borghi più belli d’Italia negli ultimi anni stanno scalando importanti posizioni nella classifica di gradimento dei turisti di tutto il mondo, che si recano nel Bel Paese invadendo soprattutto d’estate non solo le città più iconiche e note ma anche i luoghi immersi nella natura più suggestivi, che vantano incredibili bellezze. Dalla splendida Tropea in Calabria a Civita di Bagnoregio passando per Poppi o ancora Orta San Giulio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, convogliando grandi eventi il 22 giugno per la Notte dei Borghi, la serata più romantica. Dal bacio di mezzanotte a imperdibili appuntamenti, scopriamo cosa accadrà nei luoghi più belli del Paese.

maratea-cristo
Ph credits SALVATORE MONETTI da Pixabay

I grandi eventi d’estate tra arte, baci e palloncini

Il solstizio d’estate accompagnerà i grandi eventi dei Borghi più belli d’Italia che accompagneranno turisti e visitatori verso attrazioni, luoghi tipici, divertimenti e grandi eventi. Si inizia con tanto romanticismo e il tema dell’anno “Amore per il nostro cibo” che darà così il via alla consueta Notte Romantica. Sarà preparato il dessert “Pensiero d’amore” realizzato da uno chef stellato che tutti i ristoranti proporranno ai clienti per la serata, insieme al “Bacio di Mezzanotte”, con il lancio di 100.000 palloncini totalmente biodegradabili, a dare il via alla particolare serata. Saranno protagonisti i borghi più belli di tutte le regioni d’Italia, illuminando i sentieri a lume di candela con l’amore celebrato nelle piazze con grandi eventi e show.

san marino
Credit Sprinter_Lucio Pixabaygon

I nuovi borghi protagonisti

Tra i nuovi borghi protagonisti degli eventi, figurano luoghi davvero splendidi, vanto dell’Italia. Tra questi l’eccellenza del Piemonte Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, la splendida Maratea con le sue bellezze così come i meno conosciuti Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato e Tempio Pausania il primo borgo-ospite internazionale dell’Associazione, insieme al Borgo di San Marino nella Repubblica di San Marino. Sarà presentata anche la grande novità della Tessera Amici dei Borghi, nata per favorire il turismo sostenibile e promuovere le bellezze nostrane, godendo di sconti e promozioni in tutto il circuito. I 363 borghi che compongono l’omonima guida sono una forte attrazione turistica per l’Italia tutta, apportando ben 6 miliardi di euro all’anno al comparto turismo, equivalente allo 0,3% del Pil nazionale.

Alla scoperta della Notte Romantica dei borghi più belli d’Italia immagini e foto