Saranno tutti a Barbariga per la Sagra di San Vito: cibo, musica e divertimento
Musica, danza, esibizioni, giochi e tanto altro, questa è la Sagra di San Vito di Barbariga. Il piccolo comune in provincia di Brescia si prepara ad accogliere dal 7 al 10 Giugno un ricco calendario di eventi. Tutti gli amanti del buon cibo, della musica e del divertimento non potranno mancare a questo appuntamento.

Presso il campo comunale di Barbariga, la locale parrocchia organizza la Sagra di San Vito, un momento di festa per tutta la zona. Saranno infatti moltissimi gli eventi che animeranno tutte le giornate dal 7 al 10 Giugno, in cui si potranno gustare anche tanti prodotti tipici del territorio, in testa i casoncelli.
Le serate gastronomiche avranno inizio ufficialmente alle ore 19.30, ma la domenica del 9 Giugno le attività inizieranno molto prima. Scopri di seguito tutto il programma dettagliato della sagra di Barbariga.
Sagra di San Vito: il programma completo nel dettaglio

Un programma molto ricco quello della Sagra di San Vito, che andiamo subito a vedere di seguito giorno per giorno:
- Venerdì 7 giugno: ore 21.30 orchestra con Daniela Cavanna, ore 22.30 DJ Pellicano presso la zona bar;
- Sabato 8 giugno: ore 21.00 esibizione della scuola di ballo “Dance La Leonessa”, ore 21.30 orchestra con Francesca Mazzuccato, ore 22.30 DJ Gianni B. – DJ Lady D – DJ Ferry;
- Domenica 9 giugno: ore 14.30 torno “Scala & Briscola”, ore 16.00 giochi gonfiabili e merenda per bambini, ore 17.30 raduno vespa club, ore 21.00 esibizione della scuola di danza “Lab Ballet”, ore 21.30 orchestra con Giorgio Ikeabana, ore 22.30 concerto “Che ne sanno i 2000” con DJ Gianni B.
- Lunedì 10 giugno: ore 19.00 presso la zona bar evento karaoke, ore 20.45 estrazione premi della lotteria, ore 21.30 orchestra con Marco e Il Clan.
Tutte le sere inoltre la zona ristorante e bar sarà aperta dalle 19.30, eccezione per la domenica in cui il bar aprirà anche il pomeriggio. A margine dell’evento, per tutti i giorni ci saranno le giostre del lunapark per i più giovani e tante bancarelle con prodotti locali e altro.
Tutto quello che potrai mangiare alla Sagra di San Vito
Tanta la musica e il divertimento per questa Sagra di San Vito, ma gli organizzatori hanno anche pensato a condividere il menù che si potrà gustare nel ristorante allestito per l’occasione. In particolare si potranno mangiare tanti dei prodotti tipici del luogo, a partire dai famosi casoncelli che qui, dal 2004 sono tutelati con il marchio “Denominazione comunale d’origine”. Questo comune è infatti uno dei migliori per mangiare a Brescia spendendo poco, ma senza rinunciare alla qualità.
Sono tanti altri i piatti previsti, adatti anche a vegani e vegetariani: casoncelli alla zucca, trippa, insalata di farro con verdure, carne allo spiedo, costate, tagliata, bistecca di cavallo, salamina con polenta, tartare, formaggio alla piastra, lenticchie con polenta, gorgonzola di polenta.
Tutte le pietanze della sagra saranno inoltre servite in piatti e posate riutilizzabili, che andranno dunque ad essere lavate e recuperate. Questo ridurrà anche il problema sempre pressante dei rifiuti in questo tipo di eventi.