Il tram di Istanbul mette le batterie: il simbolo della città evolve
Uno dei simboli più iconici della città di Istanbul si trasforma. Il tram che da oltre un secolo muove cittadini e turisti della splendida città turca cambia forma di alimentazione, mantenendo però invariato il suo stile classico e l’inconfondibile colore rosso della livrea.
Guarda il video

Con il tempo, il tram di Istanbul che percorre la strada pedonale più famosa della città, è diventato una vera e propria icona e attrazione, fotografata ogni anno da migliaia di turisti. Il suo colore rosso acceso, che riprende le tonalità della bandiera turca, e quello stile retrò con interni e rifiniture in legno, lo rendono un elemento di cui ormai la città non può più fare a meno.
Dopo ben oltre 100 anni di storia, qualcosa però sembra cambiare per il piccolo mezzo pubblico. Nessuna modifica alla sua livrea o in generale alla sua estetica, a cambiare e invece l’alimentazione che passa alle batterie elettriche.
Come cambia il tram di Istanbul

Le modifiche al tram nostalgico, come viene chiamato dalla stessa compagnia ferroviaria, sono dunque soprattutto funzionali, cercando di lasciare inalterata la sua immagine, che i turisti potranno ancora ammirare lungo la via principale cittadina si spera per molti secoli. A cambiare è in sostanza l’alimentazione del mezzo, che diventa completamente elettrica, con batterie in grado di percorrere fino a 150 chilometri con una sola carica. Se si pensa che il tram percorre un tragitto lungo al massimo un chilometro e mezzo, una carica sarà in grado di coprire molte corse durante il giorno e le settimane.
Questo dovrebbe dunque staccare il tram dall’alimentazione elettrica tramite cavi sospesi che, a meno di utilizzo da parte di altri mezzi, potranno essere tolte dal centro cittadino dando un nuovo aspetto ad un luogo così vissuto dalla cittadinanza e dai turisti.
Altri piccoli cambiamenti riguardano la sicurezza, infatti al posto dei classici, però non sempre funzionali, specchietti retrovisori, vengono installate delle telecamere. Questo permette al conducente di avere una visione più ampia di tutto quello che accade attorno a lui e al tram, cosa non da poco se si considera che il mezzo passa principalmente su una via pedonale.
Dove comprare i biglietti del tram
Sicuramente Istanbul è una delle città più belle al mondo, in cui tutti dovrebbero recarsi almeno una volta nella vita. Se vi trovate da queste parti e siete interessati a fare un giro sul tram rosso della città, dovrete recarvi su una delle stazioni della Linea T3, quella su cui circola il mezzo. Il tram viaggia tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:45, mentre la domenica dalle 07:30 alle 22:45. Il prezzo della corsa può essere pagato direttamente al conducente e godersi così un lento scorrere tra le vie di Istanbul.
Lungo il tragitto del tram potrai visitare alcuni luoghi d’interesse scendendo alla fermata che preferisci: la storica Moschea di İskele, la chiesa greco-ortodossa di Aya Efimya, la chiesa armena Surp Levon, l’Honor Bazaar e molti altri ancora.