Crescita del turismo: l’Italia meta di tendenza su Google
Ci sono degli ottimi risultati per quanto riguarda il settore del turismo nel nostro Paese. Solo nel 2023, si sono registrati dei numeri che si sono rivelati essere ben sopra la media con oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze.
Guarda il video

Grazie ai dati legati al turismo registrati nel 2023, hanno fatto sì che la nostra Penisola rientrasse tra le mete di tendenza su Google anche per quanto riguarda la stagione estiva 2024.
Solo nell’estate 2023, il settore turistico ha superato di gran lunga tutti i livelli (in modo particolare quelli pre- pandemia), segnando un record storico che ha visto ben 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze, mentre una raccolta di dati ISTAT ha mostrato una netta crescita nel settore extra – alberghiero segnalando un ritorno di tantissimi turisti stranieri.
Estate 2024: l’Italia tra le mete più ambite dai turisti

Durante tutto il corso del 2023, la Regione Veneto – con il suo 15.9% rispetto al totale – è stata in testa alla classifica di tutte le Regioni italiane per numero di turisti. A seguire il Veneto troviamo il Trentino Alto Adige (con il 12,4%), seguito dal Lazio, Lombardia e Toscana con il 10%.
Per quanto riguarda il Sud d’Italia la Regione più visitata resta la Campania che ha contato ben 20 milioni di presenze. In generale da nord a sud, tutte le Regioni, sono riuscite a segnalare dei netti aumenti che sono stati ben superiori rispetto alla media nazionale.
Secondo il Ministero del Turismo e l’ISTAT questa altissima ripresa è causata dal ritorno dei flussi turistici presso i grandi centri urbani tra le due città più ambite ci sono Roma e Milano.
Per quanto riguarda la scelta dell’alloggio – il settore extra – alberghiero – che comprende: bed and breakfast, campeggi, affittacamere, residence, agriturismi e appartamenti turistici, sono quelli che hanno registrato la crescita maggiore, con un aumento del 16.9% per quanto riguarda la parte degli arrivi e dell’11% per quanto riguarda le presenze.
A contribuire a questa notevole crescita è sicuramente il ritorno dei turisti stranieri che negli ultimi anni hanno ripreso a viaggiare verso il nostro Paese, facendo registrare il 52.4 % delle presenze verso le varie strutture ricettive.
Ad attirare i turisti sono i borghi

I risultati positivi registrati nel 2023 fanno prospettare l’imminente stagione estiva altrettanto florida. A far da traino al turismo (in modo particolare nel nostro Paese), sono le tantissime combinazioni di borghi e città d’arte. Al primo posto per il turismo culturale, troviamo Roma.
Non a caso – a lasciare senza parole – sono i dati registrati sui Borghi più belli d’Italia che con quasi 9 milioni di visitatori all’anno, contribuiscono per oltre 5 miliardi di euro sul PIL Nazionale. Si tratta di numeri non indifferenti, che ci fanno capire quanto questi luoghi, non siano solo parte integrante del patrimonio culturale ma sono – per il nostro Paese – una grandissima risorsa economica.
In previsione della stagione estiva 2024, le tendenze hanno rivelato come un terzo degli italiani opterà come meta per le proprie vacanze estive proprio una delle tantissime città presenti nella nostra Penisola. Tra le Regioni maggiormente ambite ci sono: Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna con una preferenza per tutte le località balneari.