Fondazione Italia Patria della Bellezza rilancia 22 luoghi di cultura sconosciuti
La Fondazione Italia Patria della Bellezza promuove le bellezze italiane nel mondo e adotta 22 nuovi luoghi di cultura meno conosciuti in tutto il Bel Paese per aumentarne il prestigio tra eventi e manifestazioni.
Guarda il video

Le bellezze d’Italia sono davvero infinite: ogni angolo più recondito cela miti, leggende, storia, arte e cultura. Al di là delle città e delle mete più iconiche, molti borghi meno conosciuti così come paesini dell’entroterra o città sul mare meritano di essere ugualmente note e visitate dai turisti di tutto il mondo. Proprio questa è la missione della Fondazione Italia Patria della Bellezza che sostiene le bellezze italiane nella loro interezza e come ogni anno ha deciso di adottare 22 luoghi di cultura meno conosciuti per promuoverli in giro per il mondo. Ha altresì organizzato numerosi contest, premi e manifestazioni per rendere omaggio a splendidi luoghi ancora lontani dall’overtourism.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza adotta 22 siti e musei meno conosciuti
La Fondazione Italia Patria della Bellezza sostiene le bellezze italiane a trecentosessanta gradi, facendosi da tramite con le aziende per adottare le giuste strategie di comunicazione e far sì che vengano promesse in giro per il mondo. Dalle strategie web con siti internet, social network a quelle più pratiche con la segnaletica verticale in strada, eventi, manifestazioni in sinergia anche con i Comuni e le Pro Loco, adottando di fatto ben 22 luoghi di cultura meno conosciuti. Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, ha riscosso come sempre tantissimo successo con ben 206 candidate al Bando, con tre che hanno ricevuto un premio di 20 mila euro ciascuna.

I criteri per l’adozione e la promozione
Come dicevano, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha deciso di adottare ben 22 realtà tra siti, musei e luoghi di storia e cultura meno conosciuti nel Bel Paese. Tre hanno ricevuto il premio in denaro per la valorizzazione, mentre le altre 19 realtà sono state adottate per un anno da aziende leader nella comunicazione che daranno loro pro bono sostegno e consulenze per un valore di più di 650.000 euro. Ben 550 progetti hanno fatto domanda di adozione. Tra quelle che sono state accolte figurano il percorso di Murales del quartiere Ortica di Milano “OrMe”, nel cuore della città a due passi dall’iconico Duomo, l’Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna, con 35.000 pellicole private e “Va’ sentiero” sempre a Milano che ha realizzato una pratica guida dei luoghi dove praticare trekking da nord a sud isole comprese.

Le novità del 2024 tra le mete consigliate
Ma le novità del 2024 non sono finite qui. Una menzione speciale tra i progetti adottati è stata fatta per il bellissimo Museo del Marmo a Carrara con l’Area Archeologica di Fossacava, destinazione italiana più interessante dell’anno per il New York Times, ancora l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma con opere degli artisti del calibro di Leonardo e Giardini di Naxos, a due passi dalle bellezze di Taormina in Sicilia. Un altro riconoscimento importante è quello del mensile Bell’Italia, media partner della Fondazione che dedica a ogni edizione una copertina particolare: per il 2024 è stato scelto il bellissimo Castello di Padernello con una menzione speciale e maggiore visibilità sulla rivista anche grazie a un articolo dedicato insieme a un percorso speciale anche sui social.