Treno della Magna Grecia: in viaggio fino al 29 settembre 2024
Durante tutti i weekend estivi fino al 29 settembre 2024, sarà possibile fare un’esperienza di viaggio unica nel suo genere a bordo del Treno della Magna Grecia che condurrà alla scoperta di Calabria, Puglia Basilicata.

Il Treno della Magna Grecia ha iniziato il suo tour estivo il 9 giugno e proseguirà per tutti i weekend fino al 29 settembre 2024. Si tratta di un treno ad uso turistico che percorrerà le vie ferroviari più belle del nostro Paese.
Tutti coloro che vorranno fare un viaggio a bordo del Treno della Magna Grecia, avranno l’occasione di viaggiare a bordo di un’automotrice diesel – ALn663 – appartenente a Trenitalia rappresenta uno dei rotabili ferroviari che hanno segnato la storia del trasporto locale della nostra Penisola.
Tutte le locomotive, appartenenti a questa categoria, permettono un abbassamento dei finestrini facendo in modo di godere in maniera più ravvicinata del paesaggio circostante.
Treno della Magna Grecia: le soste più belle d’Italia

Uno dei trend di viaggi di questa estate è rappresentato dalle esperienze dei viaggi in treno che risultano i più ecosostenibili e consento di vedere in maniera diversa i luoghi più belli del nostro Paese. Il percorso del Treno della Magna Grecia è attualmente un percorso sperimentale, anche se l’obiettivo è quello di renderlo un servizio definitivo che permetterà di collegare Calabria, Basilicata e Puglia in maniera ecosostenibile.
Il treno – in questa prima fase – collegherà la la città di Taranto a quella di Sibari con delle fermate che toccheranno le stazioni di: Scanzano onico, Nova Siri e Metaponto consentendo di vivere un vero e proprio viaggio all’interno delle storiche radici appartenenti a questa zona della nostra Penisola.
Fino al 29 settembre, ben 4 treni appartenenti a Ferrovie dello Stato viaggeranno tutti i sabati e le domeniche con le seguenti tratte: due da Taranto a Sibari dalle ore 9:02 alle ore 16:33 e due nella tratta contraria dalle ore 11:10 alle ore 18:32.
Tra le soste più belle che effettuerà il Treno della Magna Grecia c’è Taranto. Taranto, rappresenta una delle più belle realtà pugliesi ed è nota a tutti sotto il nome di “Città dei due mari” per la sua particolare posizione geografica in quanto si trova a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo.
Con il suo affaccio sul Golfo delle Sirene, la città vanta un ricchissimo patrimonio storico – culturale. Tra i luoghi maggiormente ambiti dai turisti – e non solo – troviamo: Città Vecchia . che rappresenta il pieno centro e Borgo Nuovo una delle parti più moderne della città.

Un’altra sosta per eccellenza è sicuramente Sibari in quanto rappresenta una della città più importanti di appartenenza alla Magna Grecia e vanta di un bellissimo affaccio sul Mar Ionio. Sibari risulta essere molto apprezzata non solo per la presenza di spiagge chilometriche, ma anche per il suo parco archeologico all’interno della quale sono custodite le tracce più significative della Città antica.
Il Treno della Magna Grecia – lungo il suo percorso – effettua diverse fermate, una di queste è Metaponto una delle perle appartenenti alla provincia di Matera. La piccola cittadina, rappresenta una delle soste che non possono essere perse in quanto rappresenta uno dei ponti più antichi tra Oriente e Italia e di cui ancora oggi si trovano le tracce degli eventi più significativi del passato.