Lacrima Wine Festival 2024: dal 21 al 30 giugno 2024 a Morro D’Alba
La rassegna dedicata al pregiato vino DOC, Lacrima Wine Festival 2024, è in programma da venerdì 21 a domenica 30 giugno 2024 a Morro D’Alba. Giunta ormai alla sua quarta edizione la festa racconta la bellezza di un territorio tramite tante degustazioni, passeggiate a lume di candela, iniziative culturali e musica.

Manca davvero pochissimo per il Festival Lacrima Wine Festival 2024, dedicato al pregiato vino rosso rubino DOC. Per l’occasione sono state organizzate tante iniziative che comprendono musica ma anche mostre e suggestive passeggiate.
Lacrima Wine Festival 2024: la rassegna dedicata al famoso vino rosso rubino

Il famoso vino a denominazione di origine controllata sarà il protagonista di Lacrima Wine Festival 2024, che si terrà a Morro D’Alba dal venerdì 21 a domenica 30 giugno 2024. La festa è giunta alla quarta edizione ed è realizzata dal comune del paese in collaborazione con il Comune di San Vito e l’associazione Adriatico Mediterraneo.
La festa si tiene in un luogo rinomato per la produzione di un vino di eccellenza che è sempre stato molto amato ed apprezzato durante le giornate dedicate a Cantine Aperte. Il luogo inoltre dal 2019 fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, mentre nel 2022 ha ottenuto la bandiera gialla per il turismo itinerante.
Tra le tante iniziative ci saranno cinque concerti, nonché esibizioni di talentuosi artisti, ma anche passeggiate musicali e la possibilità di visitare due mostre.
Un percorso culturale alla scoperta delle eccellenze locali

Oltre ai cinque concerti previsti nei giorni del Festival ci saranno tanti appuntamenti interessanti. Tutti i giorni a partire dalle 10 : 00 di mattina, sono previste delle passeggiate musicali e un’interessante incontro sul camminamento di ronda di Morro D’Alba. Ad allietare i visitatori ci sarà poi la possibilità di visitare due mostre interessanti.
Il percorso culturale prosegue con dei momenti più artistici, come le degustazioni al tramonto e le visite guidate notturne. Essendo un Festival dedicato al vino saranno inoltre tanti gli incontri enogastronomici con l’Associazione Produttori di Vino Lacrima.
Molto particolare e suggestiva anche la “cena in bianco”, che andrà in scena sabato 22 giugno per festeggiare la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia. Per per domenica 23 giugno invece farà tappa a Morro D’Alba l’Associazione Donne del Vino per la convention nazionale.
Venerdì 28 giugno e sabato 29 giugno saranno presenti nella location anche i migliori sommelier delle Marche per partecipare al concorso organizzato per l’occasione.
Un Festival diffuso

Il Lacrima Wine Festival 2024 punta a valorizzare l’economia rurale e il turismo culturale della zona, in modo da creare una sorta di filo conduttore tra il borgo e i vigneti. Proprio per questo motivo l’evento può essere definito come Festival diffuso poiché organizzato con una formula particolare.
I partecipanti infatti possono conoscere il famoso vino passando di cantina in cantina mentre passeggiano nei luoghi magici dell’entroterra marchigiano.
A dare ancora più valore a questo percorso itinerante ci saranno poi gli ospiti musicali che si esibiranno in luoghi sempre diversi. Gli ospiti musicali sono stati scelti con molta attenzione tra molti. Il direttore artistico del Festival, infatti, ha focalizzato la propria attenzione sui gruppi che riescono a incarnare lo spirito e la diffusione del vino Lacrima.