Kotor il diamante balcanico da visitare a prezzi low-cost
Kotor è una rocca sull’Adriatico in cui le vette di cupole e torri si ergono su uno sfondo azzurro di mare e cielo per un prezzo low-cost!

Bellezze dei Balcani
L’area balcanica offre tante possibilità e mete per i nostri vacanzieri presi dalla frenesia dell’estate.
Infatti, ad attirare noialtri villeggianti, è quel binomio vincente tra spiagge e mare ad un prezzo super conveniente. E questo i Balcani lo soddisfano a pieno, visti i trend.
La penisola balcanica con le gettonatissime mete turistiche albanesi e croate, oltre Budva e Teseo, nasconde territori inesplorati. E più vicini di quanto crediamo. Se avete già visto le bellezze di posti come Croazia ed Albania, un giro per l’area più italiana del Montenegro è d’uopo.
La Cattaro dei poeti
Kotor, nota a noialtri come Cattaro , secondo la maniera usata dai poeti vi stupirà! Un paradiso costiero a pochi km dallo stivale italiano, con una vasta gamma di offerte per trascorrere un’estate indimenticabile.
Ai viaggiatori Kotor appare come una fortezza arroccata sulle acque del mar Adriatico, in cui la solarità e l’azzurro delle coste sposa con la biodiversità di una radura floreale e boschifera.
Una meta ottima per gli appassionati di trekking ed escursioni. All’interno di Kotor le atmosfere del borgo richiamano ai suoi trascorsi sotto Bisanzio e la Serenissima con la cattedrale e la chiesa di San Nikola di Myra.
Luoghi che traspirano il fascino della storia passata!
A questi siti vanno aggiunte le cinte murarie del castello di San Giovanni e delle altre fortificazioni, che fanno di Kotor un’oasi fuori dal tempo. Bellezze storiche che non potevano mancare di entrare nel patrimonio UNESCO.
Kotor-Cat

L’abitante che di certo i nostri viaggiatori troveranno presso Kotor è il gatto. I felini sono così presenti nella città montenegrina, diventando col tempo la mascotte e il patrono.
Passeggiando, noterete come anche in alcune mete turistiche come Pafos e Istanbul il gatto la fa’ da padrone. Gli abitanti sono attrezzati affinché in ogni luogo e in ogni stagione, i gatti possano vivere in pace e prosperità.
Nella gola del Cattaro
Alle bellezze del paesaggio e della cultura, subentrano le delizie culinarie del Montenegro.
La cucina montenegrina non vi spiacerà, anzi alcune sue eccellenza vi rapiranno.
Tra questi ci sono i Cevapi, involtini di carne grigliata con cipolle e salsa di peperoni; la Riblja Corba, una zuppa di pesce simile al cacciucco, e infine dulcis in fundo, Pita od Jabuka, torta di mele tradizionale accompagnata da una pallina di gelato.
Come arrivare
I viaggiatori possono tranquillamente raggiungere Kotor tramite le numerose linee marittime di traghetti e scali che collegano i Balcani e l’Italia. Mentre se avete fretta, linee aeree sono presenti da Napoli, Roma e Milano.
La penisola balcanica è collegata anche con linee e tratte bus presenti nei principali terminals. Per coloro che preferiscono l’auto, sarà sufficiente virare verso il Brennero, superare i confini nazionali e oltrepassare il territorio sloveno.