Caro voli 2025: si pagherà il supplemento ambientale

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva la “botta” riguardo i biglietti aerei che nel 2025, vedrà un netto aumento del prezzo dei voli. Si partirà dalla quota di 1 euro per il supplemento ambientale per i voli provenienti dalla Germania fino a 2 euro per la tratta Milano – Francoforte.

Shutterstock_2311556699
Autore: Andrew Angelov/ Shutterstock.com

Entro il 2025 il costo dei biglietti aerei aumenterà a dismisura, questo perché l’Unione Europea sta introducendo i supplementi ambientali: ad esempio sui voli provenienti dalla Germania i passeggeri dovranno pagare la quota i 1 euro, mentre per la tratta Milano – Francoforte, il prezzo del supplemento sale 2 euro.

Ciò che vedrà il rincaro maggiore saranno tutti i voli che coprono le tratte intercontinentali: per la classe Economy sarà di 12 euro, per la classe Premium sarà di 18 euro, per la Business class di 36 euro e per la Prima classe di 72 euro.

Aumento biglietti aerei nel 2025: ecco cosa accadrà

Cup,Of,Coffee,,Passports,And,No,Name,Boarding,Passes.,Airplane
Autore: ZinaidaSopina /Shutterstock.com

Più passa il tempo e più il prezzo dei voli aumenta notevolmente. Entro il 2025, sia sui voli nazionali e intercontinentali tutti i passeggeri saranno sottoposti al pagamento di un supplemento ambientale introdotto dall’Unione Europea.

I vincoli introdotti per la riduzione delle emissioni nocive – nel 2025 – farà aumentare il prezzo dei biglietti aerei del 1%, anche se questa quota – negli anni futuri – sarà destinata a crescere ulteriormente in quanto alle compagnie aeree sarà chiesto di inserire a bordo dei propri velivoli una quota di carburante nettamente maggiore.

La prima compagnia aerea ad annunciare che dal 1 gennaio 2025 sarà introdotta la tassa ambientale a bordo dei propri voli è stata Lufthansa. Il pacchetto “ReFuelEu” stabilisce che, a partire dall’inizio del 2025, tutti i voli in partenza da un aeroporto dell’Unione Europea, avranno l’obbligo di utilizzare una quota minima di carburante necessario per l’aviazione.

Secondo le ultime stime riportate dal SAF, le emissioni nocive possono subire dei tagli che vanno dal 60 all’80%, ma come segnalato dalla IATA (la principale associazione internazionale delle aviolinee ), la produzione del cherosene non solo è molto ridotta, ma costa il triplo rispetto al kerosene tradizionale.

Tutte le principali compagnie lanciano un appello: senza un’adeguato aiuto pubblico queste nuove restrizione non rappresenteranno altro che un enorme vantaggio per tutte le compagnie extra europee che avendo le base fuori dall’UE potranno mettere sul mercato delle tariffe nettamente più ridotte.

Come abbiamo già accennato – la prima compagnia a denunciare questi rincari – è stata Lufthansa che ha partire dal 1 gennaio 2025 introdurrà – a seconda della tratta – un rincaro che si aggirerà tra 1 e 72 euro per ogni biglietto.

Quota supplemento ambientale sul prezzo totale del biglietto

Ticket,Flight,Air,Plane,Travel,Business,Traveller,Trip,Passport,Traveler
Autore: Andrew Angelov /SHutterstock.com

Secondo alcune simulazione effettuate dal “Corriere della Sera”, un volo Milano Linate – Francoforte in classe Economy, il 30 gennaio 2025 costerà 140,23 euro compresi i 2 euro per il supplemento ambientale, mentre per chi prende lo stesso volo ma in classe Business, il prezzo del supplemento sale a 3 euro.

Su un volo che copre la tratta Milano – New York, il supplemento per tutti i passeggeri che viaggiano in Economy sarà di 11 euro e salirà a 16 euro per tutti coloro che sceglieranno di viaggiare in classe Business.

Potrebbe interessarti I 10 grattacieli più alti di Milano

I calcoli hanno mostrato un’oscillazione tra lo 0 e il 1,4% sul prezzo totale del biglietto, anche se questa quota sarà destinata a salire proprio perché aumenterà anche il prezzo del SAF all’interno dei serbatoi.

Supplemento ambientale: foto e immagini